Insieme per la Prevenzione: La LILT ODV di Terni cerca Volontari

Pubblicato il 26 Marzo 2021

La LILT ODV di Terni da sempre impegnata nel mondo della prevenzione e del supporto ai malati oncologici, nonostante le difficoltà del momento legate all’emergenza Covid-19, cerca nuovi volontari; persone che abbiano voglia di mettere a disposizione degli altri un po’ del proprio tempo, della propria professionalità e umanità.

Prevenire significa impegnarsi in comportamenti che possano diminuire il rischio di sviluppo di malattie o rallentarne la diffusione. Tanti sono gli ambiti nei quali si può intervenire in tal senso: l’alimentazione, spesso non corretta, l’obesità che tende ad aumentare da alcuni anni, l’inquinamento ambientale.

Per la LILT la prevenzione è un aspetto fondamentale che passa attraverso la possibilità di sensibilizzare la popolazione relativamente ad un corretto stile di vita. I volontari LILT saranno impegnati in campagne di sensibilizzazione, diffondendo il materiale informativo che viene inviato dalla LILT nazionale e contattando i cittadini a partire dalle scuole dove si formano i cittadini di domani.

Ruolo del volontario è quello di accogliere, saper ascoltare attivamente e discretamente, indirizzare pazienti, familiari o tutti coloro che a vario titolo si rivolgono alla LILT per una malattia o solo per scopi preventivi. Per questo il volontario deve trovare una propria identità attraverso un percorso formativo che lo tuteli anche dal rischio di mettersi a disposizione dell’altro e a contatto con il dolore psicologico emotivo.

Tutto ciò ha anche lo scopo di sviluppare una prevenzione terziaria ovvero facilitare un reinserimento dei pazienti oncologici nel tessuto familiare e sociale dopo una malattia cosi complessa e, a volte, invalidante.

Nella Sez. Prov.le di Terni a breve partirà un corso per i nuovi Volontari. Sarà un corso completamente gratuito e condotto da professionisti specializzati in tale ambito. Nel rispetto dell’emergenza sanitaria attuale le lezioni verranno svolte in modalità online.

Per tutte le info è possibile contattare la sede, in Viale Trento 50, la mattina da Lunedì al Venerdì dalle 9,30 alle 12,30 al numero 0744431220, scrivere un messaggio (anche WhatsApp) al numero 3480386355, scrivere una email a info@legatumoriditerni.it.