Giornata internazionale della donna 2021 - Rifiorire in uno sguardo

Pubblicato il 2 Marzo 2021

Durante la pandemia sono state proprio le donne a subire le maggiori conseguenze: il 60% delle donne italiane ha dovuto gestire in autonomia lavoro e cura della famiglia, sia che si tratti di figli, che di assistenza alle persone anziane. Molte donne hanno inoltre dovuto sospendere i propri progetti per indirizzare le risorse alla famiglia e, in questo senso, hanno anche loro, in silenzio, compiuto un sacrificio eroico.

La giornata internazionale della donna rappresenta un’occasione per celebrare il valore di tutte le donne e in loro onore che viene offerto alle donne (preferibilmente 18-40 anni) un percorso artistico ed emotivo.

"RIFIORIRE IN UNO SGUARDO" mira a fornire un momento di stacco dalle attività quotidiane per rafforzare riflessione, benessere e resilienza che aiuti a migliorare la qualità della vita in questo delicato momento. L'obiettivo è anche quello di far sì che ogni donna manifesti, se lo vorrà, in un ambiente protetto e familiare, le sue parti emotive e creative, per acquisire le skill della condivisione, del supporto e del sostegno in una rete femminile di Auto Mutuo Aiuto. Il progetto unirà arte e condivisione personale.

I fiori, rappresentano la bellezza, la rinascita e la forza di crescere, mentre gli occhi sono la parte più comunicativa del volto. Durante gli incontri, le partecipanti creeranno un volto di donna che al posto degli occhi avrà dei fiori, che ciascuna potrà scegliere e personalizzare. Il soggetto floreale al posto degli occhi potrà dare la possibilità di far emergere il mondo interiore di ognuna perché con lo sguardo si comunicano anche emozioni.

Il laboratorio sarà tenuto per la parte artistica e di fotografia dalla dott.ssa Cerkvenik Erika, artista e collaboratore restauratore e per la parte di condivisione dalla dott.ssa Margherita Battistella, psicologa ed esperta in psicomotricità, iscritta all'albo degli psicologi del Veneto n.11438, entrambe collaboratrici LILT Trieste.

Il progetto si svilupperà in quattro incontri bisettimanali (a partire dall'8 marzo) della durata di 2 ore ciascuno suddivisi in:

1° incontro: presentazione del progetto e delle conduttrici, presentazione delle partecipanti, scelta del soggetto floreale e riflessioni sull'importanza dello sguardo.

2° incontro: realizzazione grafica del soggetto floreale e condivisione sulla scelta fatta e sugli elementi che hanno portato a quella decisione.

3° incontro: inizio della fase di pittura con la tecnica dell'acquerello che verrà adeguatamente illustrata; riflessione sull'uso del colore e sulle emozioni ad esso legate.

4° incontro: conclusione dell'opera artistica e condivisione sul percorso; analisi finale del prodotto creato. Fotografia artistica dei prodotti inclusa.

Il laboratorio è numero chiuso, nel rispetto delle normative anti Covid-19.

Per informazioni e prenotazioni:

Segreteria LILT Trieste: lun-ven 9:00-12:00 040 398312; legatumoritrieste@lilt.it; info@legatumoritrieste.it