Rinnovata l’intesa tra il Comando Forze Operative Nord e la LILT

Pubblicato il 19 Febbraio 2021

Si è rinnovato anche per il 2021 l’accordo tra il Comando Forze Operative Nord e la L.I.L.T. (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori) - Associazione Provinciale di Padova Onlus.

L’accordo, sottoscritto dal Generale di Corpo d'Armata Roberto Perretti, Comandante delle Forze Operative Nord, e dall’ing. E. Dino Tabacchi, Presidente LILT Ass. Padova ONLUS, ha lo scopo di promuovere, fra i militari che prestano servizio nella regione Veneto, una campagna di sensibilizzazione alla prevenzione primaria, che favorisca corretti stili di vita, e alla prevenzione secondaria, con un servizio di diagnosi precoce delle malattie oncologiche più comuni.

L’Associazione contribuirà organizzando, durante l’anno, tre conferenze di sensibilizzazione ed educazione alla salute, tenute da personale sanitario specializzato, due “Giornate della Prevenzione” e visite oncologiche presso i Comandi e le Unità della Forza Armata stanziate in Veneto in collaborazione con il Dipartimento Militare di Medicina Legale di Padova. La campagna si pone l’obiettivo di sensibilizzare alla prevenzione oncologica e alla diagnosi precoce, una delle armi più efficaci per combattere in particolare i tumori dell’apparato uro-genitale maschile, il melanoma cutaneo e i tumori femminili. Il Comando assicurerà l’intero supporto logistico e organizzativo per ogni iniziativa, mettendo a disposizione i locali per le conferenze e per le giornate di visite ambulatoriali.

L’ing. Tabacchi durante la semplice e contenuta cerimonia di sottoscrizione, tenutasi nel rispetto delle normative anti COVID, ha sottolineato come sia particolarmente importante e positivo collaborare con le Istituzioni nella prevenzione oncologica e ha ringraziato il Gen. Perretti per la disponibilità e l’interessamento nel rinnovare anche per il 2021 l’intesa fra il COMFOPNORD e la LILT come da qualche anno avviene.

Rinnovata l’intesa tra il Comando Forze Operative Nord e la LILT

 

Rinnovata l’intesa tra il Comando Forze Operative Nord e la LILT

 

Rinnovata l’intesa tra il Comando Forze Operative Nord e la LILT