Amici per la Pelle – Convegno a LILT Ragusa

Pubblicato il 16 Febbraio 2021

Il Corso si prefigge di approfondire alcuni aspetti di rilievo a partire dai nuovi iter diagnostici e indicazioni di trattamento dei principali tumori cutanei non melanoma, dalla recente pubblicazione del 12 Novembre 2020 delle Linee Guida italiane per il Sarcoma di Kaposi classico e iatrogeno e non ultimo il Melanoma, per il quale è in corso una ricerca in collaborazione tra la LILT di Ragusa e l’Università di Catania.

Il Progetto è finanziato dalla LILT Nazionale: “Biomarcatori epigenetici per il melanoma cutaneo: valore diagnostico e prognostico degli hotspots di metilazione del DNA”.

Inoltre, per la migliore gestione del trattamento del paziente psoriasico al tempo del Covid19 utile sarà condivisa l’esperienza della Scuola di Psoriasi e dell’Università di Catania. Importante anche l’aspetto relativo al ruolo della LILT nell’ambito della prevenzione primaria e secondaria dei i tumori cutanei non-melanoma, per i quali il fattore di rischio più importante è l’esposizione ai raggi UV sia naturale che artificiale e, ancor più un ruolo maggiore gioca l’esposizione cronica cumulativa degli stessi.

Amici per la Pelle – Convengo a LILT Ragusa