MESE DEL NASTRO ROSA 2020: AL VIA LE VIDEOCONFERENZE LILT “ONCOLOGIA ORISTANESE: LUCI E OMBRE”

Pubblicato il 12 Ottobre 2020

In occasione del Mese del Nastro Rosa, tradizionalmente dedicato alla prevenzione del tumore della mammella, la sezione provinciale LILT di Oristano promuove incontri informativi con gli esperti, le istituzioni e le associazioni mirati ad accendere i riflettori sulla patologia, ma questa volta – considerate le restrizioni del Covid – lo fa a distanza, in videoconferenza.

«Non volevamo mancare questa occasione di fare informazione e prevenzione – spiega Eralda Licheri, presidente LILT – ma soprattutto non volevamo lasciare sole le donne in un periodo così drammatico, in cui a causa della pandemia tutto è diventato più difficile. Noi ci siamo e continueremo ad esserci: la modalità di incontro virtuale, rappresentata dalle videoconferenze, è il nostro modo per abbattere le distanze».

Ricco il programma di eventi virtuali, a cui si potrà accedere tramite l’applicazione Zoom, a partire dal 16 ottobre, in un percorso che partirà dalla situazione nazionale per calarsi poi nella realtà regionale ed infine in quella locale, alla ricerca delle migliori soluzioni per garantire alle donne la prevenzione e la cura del tumore del seno.

Il primo seminario di comunicazione medico-scientifica sarà tenuto dal professor FrancescoSchittulli, presidente della LILT nazionale, con la relazione “Il tumore del seno oggi: si vince”, a cui seguirà l’intervento del dottor Alfredo Schirru, coordinatore regionale LILT e presidente della LILT di Cagliari, che illustrerà le attività delle LILT sarde nel Mese del Nastro rosa.

Videoconferenza