Ottobre Rosa 2020

Pubblicato il 12 Ottobre 2020

Anche quest'anno la nostra sezione provinciale dal 1 ottobre ha aumentato notevolmente il  numero delle visiste senologiche che già vengono svolte durante tutto l'anno.

Abbiamo notato che le persone, nonostante la paura del Covid, hanno aderito numerose al nostro invito.

Tutto il materiale arrivato è stato distribuito tra gli studi medici, le farmacie e la nostra sede.

Come stabilito dall'accordo tra Anci e Lilt Nazionale anche quest'anno un monumento di Terni è stato illuminato ed è  la scultura di Agapito Miniucchi dal titolo Faltu (colonna) situata nella piazzetta che si trova all'intersezione di via del Tribunale con via Silvestri.

Questa scelta è stata favorevolmente accolta dai commercianti che hanno i negozi in quella via, trattandosi per la maggiorparta di donne le quali hanno addobbato le vetrine con i nostri fiocchi e le nostre locandine e hanno in esposizione per chi le richieda gli opuscoli per la prevenzione contro il cancro al seno del 2020.

Numerosi giornali come indicato dai link sottostanti hanno pubblicato tanto le immagini del monumento di notte, quanto hanno diffuo notizie sull'importanza dell'iniziativa Nastro Rosa per la prevenzione delle neoplasie mammarie.

La Presidente è stata intervistata da un giornalista del Messaggero. Nell'articolo oltre a parlare di visite senologiche preventive e di sceening si è insistito molto dul fstto che per le donne è molto importante seguire un corretto stile di vita perchè l'obesità e lòa scarsa attività fisica rientrano tra i fattori modificabili della neoplasia al seno.

Stessi argomenti sono stati trattati in un'altra intervista della Presidente sulla rete locale TRT.

In concomitanta con l'Ottobre Rosa si è dato inizio dal 1 ottobre fino al 31 ad una raccolta fondi per finanziare e potenziare le nostre attività.