Lilt Caltanissetta Avvia La Prevenzione Oncologica Nelle Scuole

Pubblicato il 26 Maggio 2017
Iniziata la seconda fase del Progetto pilota "Uniti per la Pelle"

A pieno regime l'attività della LILT Caltanissetta per la seconda fase del progetto pilota "Uniti per la Pelle".

Il progetto ha avuto inizio lo scorso 24 marzo con un incontro educazionale svoltosi all'Istituto IPSIA Galilei capofila del progetto e rivolto a tutti gli studenti.

Obiettivo dell'iniziativa: portare all'interno delle scuole la prevenzione secondaria per la diagnosi precoce del melanoma.

Dopo aver somministrato agli studenti un questionario per la valutazione dei rischi soggettivi ed oggettivi per la prevenzione dei tumori della pelle ed individuati i soggetti a rischio, LILT Caltanissetta giorno 2 maggio avvierà  per loro una visita dermatologica ed un esame dermatoscopico digitale ad alta risoluzione.

Fermo l'impegno del presidente della LILT Caltanissetta dr Aldo Amico che in questo percorso ha trovato piena condivisione nella Dirigente scolastica Loredana Schillaci e sostegno da parte di aziende private come Caltaqua e BCC San Michele che, con il loro contributo,hanno permesso l'acquisto di un dermatoscopio di ultima generazione, l'avvio di una campagna di prevenzione anche per i propri dipendenti e nuove iniziative di prevenzione secondaria anche per gli studenti dell'IPSIA Galilei.