Se Hai Cara La Pelle

Pubblicato il 13 Luglio 2016
La LILT Sezione Provinciale di Palermo anche quest’anno ha organizzato la giornata “Se hai cara la pelle” per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori della cute .

Il 29 Giugno 2016 negli ambulatori di via Lincoln 144, i nostri dermatologi, Dott.ssa Caterina Sammartino e Dott.re Luciano Termini, hanno fornito una consulenza specifica su un neo, una lesione o una macchia cutanea recentemente comparsa o modificata.

I nostri volontari hanno distribuito un quiz a risposta multipla attraverso il quale scoprire il proprio fototipo, volantini esplicativi da consultare con consigli e precauzioni specifiche relativi a ciascun fototipo e campioni gratuiti di creme solari, donati alla LILT di Palermo da alcune case farmaceutiche.

L’obiettivo è quello di diffondere il messaggio che con le visite e gli esami di prevenzione secondaria (diagnosi precoce) si possono individuare i tumori nelle fasi iniziali, consentendo interventi meno invasivi ed offrendo maggiori probabilità di guarigione.

I tumori della pelle sono facilmente visibili, l'autoesame della pelle diventa perciò fondamentale per identificarli precocemente. Nell’edizione del 2016 della campagna “Se hai cara la pelle”, sono state visitate 56 persone di cui 31 donne e 25 uomini; sono state invitate 8 persone a sottoporsi ad epiluminescenza ed una persona è stata avviata al percorso per l’exeresi di un nevo altamente sospetto.

Nello specifico hanno aderito alla campagna 56 persone così divise per fasce d’età:
- Dai 30 ai 45 anni – 24 visite
- Dai 46 ai 60 anni – 27 visite
- Oltre i 60 anni – 5 visite.

Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’iniziativa e rassicuriamo i nostri utenti che la campagna sarà organizzata di nuovo l’anno prossimo, dato il grande numero di richieste.