Comunicato Stampa Giornata Mondiale Senza Tabacco

Pubblicato il 1 Giugno 2016
COMUNICATO STAMPA GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO

La LILT Provincia di Udine sostiene e diffonde la Giornata Mondiale Senza Tabacco del 31 Maggio, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
La LILT continua il suo impegno a favore principalmente della Prevenzione: in primo piano la lotta al tabagismo, con campagne di corretta informazione sui danni alla salute provocati dal fumo. Smettere di fumare è un imperativo! Farlo vuol dire migliorare da subito la salute del corpo: i battiti del cuore si normalizzano, aumenta l’ossigeno nel sangue, migliora il respiro, migliorano olfatto e gusto. E si riduce il rischio di tumore al polmone. Sono tutti ottimi motivi per smettere!

L’uso del tabacco, che provoca il 30% dei decessi totali per tumore ai polmoni, è la prima causa di morte evitabile a livello globale. Nell’ottica di questa battaglia, la LILT di Udine, che durante l’anno porta nelle scuole il suo impegno contro il tabagismo, e per migliorare in generale gli stili di vita, offre tra tutte le visite anche quella del cavo per la prevenire il tumore alla bocca, spesso causato dal fumo e dall’alcol. Infine, la Sezione Provinciale LILT di Udine, grazie alla collaborazione con l’ASPIC, è a disposizione di chiunque desideri dire BASTA ALLA SIGARETTA, con uno sportello aperto una volta al mese che mette a disposizione un servizio psicologico per la disassuefazione dal fumo o per consigli c/o Azienda Ospedaliero Universitaria di Udine tel.n. 0432 481802 Centro di Prevenzione e Ascolto “Nella Arteni” Via Francesco di Manzano 15, Udine tel.n. 0432 548999
e-mail: liltudine@gmail.com