Progetto Valentina

Pubblicato il 11 Maggio 2016
PARTE IL PROGETTO VALENTINA

Grazie a un'importante donazione ricevuta, la LILT contribuirà alle spese di trasporto di pazienti oncologici con difficoltà economiche che devono fare terapia

E' stato presentato oggi in Regione Toscana il "Progetto Valentina", alla presenza dell'Assessore Regione Toscana Stefania Saccardi, dell'Assessore Comune di Firenze Sara Funaro e del Presidente LILT Alexander Peirano. Valentina Pezzini Pallavicino ha deciso di festeggiare i suoi 50 anni con un gesto di solidarietà. Ha rinunciato ad ogni regalo e ha chiesto a tutti di fare una donazione alla LILT-Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Sezione di Firenze.
Questo suo desiderio nasce nel cammino di vita che l'ha vista affrontare un tumore al seno a soli 35 anni e dalla volontà di tendere la mano a chi sta vivendo il suo stesso percorso di lotta alla malattia oncologica.
Grazie alla sua idea e alla generosità di amici e parenti sono stati raccolti 10.000 euro. Una cifra importante, che Valentina ha voluto andasse a sostegno di chi deve affrontare cure radioterapiche e ha difficoltà economiche per poter coprire le spese di trasporto. Questo aiuterà in particolare persone sole e in situazioni di disagio, che non hanno famiglie alle spalle che possano aiutarli e che devono effettuare cicli radioterapici, che solitamente vanno dalle 20 alle 40 sedute, a cadenza giornaliera. Due viaggi quotidiani che per molti sono complicati da organizzare, che possono essere un ulteriore aggravio in una situazione di difficoltà fisica, psicologica ed economica. La Lilt coprirà, grazie a questi fondi, fino all'80% delle spese e le persone che potranno usufruire di questi rimborsi verranno segnalate all'Associazione dal personale medico e dai servizi sociali.

Il progetto è al momento centrato sull'Ospedale di Santa Maria Annunziata a Ponte a Niccheri, dove Valentina era stata seguita durante la sua malattia, ma ci auguriamo di poter trovare ulteriori donazioni per allargarlo ad altri Ospedali del territorio.
Il Progetto Valentina ha avuto la preziosa adesione anche della Società Tassisti di Firenze SO.CO.TA 055.4242 e dalla loro Società di Mutuo Soccorso, che hanno deciso di contribuire coprendo il 10% delle spese dei pazienti segnalati che decideranno di spostarsi in taxi.

Immagine rimossa.