Per Corretti Stili Di Vita E Sana Alimentazione

Pubblicato il 18 Marzo 2016

XIII SETTIMANA NAZIONALE PREVENZIONE ONCOLOGICA

Coldiretti Rimini e Fondazione Campagna Amica, Lega Italiana Lotta ai Tumori Rimini e Progetto sociale “Emporio Solidale e nuovi servizi per le famiglie in difficoltà”, in occasione della XIII^ Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica in programma dal 13 al 21 marzo 2016 invitano i cittadini a partecipare all'iniziativa: “Per corretti stili di vita e sana alimentazione”.  
Per l’occasione gli agricoltori di Coldiretti ospiteranno i volontari della LILT di Rimini e delle Associazioni di volontariato del Progetto Emporio Solidale e nuovi servizi per le famiglie in difficoltà nel contesto dei mercati agricoli locali dalle ore 8:30 alle 12:30 di venerdì 18 marzo a Rimini presso Parcheggio ex area Sartini e di Sabato 19 a marzo Santarcangelo di Romagna presso l’area Francolini in Via Montevecchi.
L’evento – sottolinea Giorgio Ricci di Coldiretti Rimini – ha l’obiettivo di sensibilizzare, attraverso una corretta informazione, per rendere tutti consapevoli che la prevenzione rappresenta oggi lo strumento primo e più efficace per vincere le malattie e che un’alimentazione basata sul consumo di prodotti genuini, preferibilmente locali, di stagione e correttamente abbinati fra di essi, aggiunti ad altrettanto corretti stili di vita, ha un ruolo fondamentale nella prevenzione di molte patologie tra le quali quelle tumorali.
Per l’occasione sarà distribuita una preziosa guida con consigli pratici. I volontari della LILT inoltre proporranno una bottiglia di olio di oliva 100% italiano in cambio di una donazione. I fondi raccolti serviranno a sostenere per le attività sulla prevenzione primaria (corretti stili di vita, sana alimentazione, movimento, lotta alle dipendenze) nelle scuole della provincia di Rimini.
La cittadinanza è inoltre invitata all'incontro pubblico di approfondimento in programma Martedì 22 marzo ore 20:30 presso Biblioteca Comunale “A. Baldini” in Viale Pascoli, 3 – Santarcangelo di Romagna.
Dopo i saluti dell'Amministrazione del Comune Santarcangelo di Romagna, di Giuseppe Salvioli Presidente Coldiretti Rimini e di Laura Lasi Presidente LILT Rimini, sono previsti i seguenti interventi:

"Malattie croniche non trasmissibili: che fare?"
- Dott. Mario Marzaloni - vice presidente LILT Rimini, cardiologo, già Direttore del Dipartimento Emergenza Urgenza AUSL Rimini

"Principi di una sana alimentazione"
- Dott. Fausto Fabbri - Direttore Unità Operativa Igiene degli Alimenti e Nutrizione Rimini Ausl Romagna

"L’informazione ai consumatori: le etichette strumento di comunicazione?"
- Dr. Maurizio Mangelli - Responsabile Servizio Certificazione e valorizzazione produzioni Coldiretti

"Attività fisica, sedentarietà e salute"
- Dott. Danilo Gambarara - Medicina dello Sport e Promozione dell'Attività Fisica Rimini Ausl Romagna

Introduce e conduce Carlo Pantaleo, Coordinatore CSV Volontarimini progetto “Emporio Solidale e nuovi servizi per le famiglie in difficoltà” che presenterà questo progetto contro lo spreco alimentare che ha l’obiettivo di aiutare le tante famiglie in difficoltà del territorio riminese e per promuovere scelte salutari.
Il Progetto sociale “Emporio Solidale e nuovi servizi per le famiglie in difficoltà” è promosso dalle associazioni di volontariato Madonna della Carità, Rimini Rescue, Mille passi solidali, Papillon, Alzheimer Rimini, Lega Italiana Lotta ai Tumori Rimini, Centro accoglienza alla vita “Carla Ronci”, Carlo Giuliani, Arcobaleno, Amici dell’Ecuador, Anipi, L’incontro, I colori del mondo, Arcop, Donarsi, con il sostegno del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Rimini - Volontarimini.

Per informazioni:
     nuovegenerazioni@gmail.com
CSV “Volontarimini”, presso Casa delle Associazioni "G. Bracconi"
Via Covignano, 238 IV piano, Rimini. Tel. 0541.709888