“Arte Per La Vita”

Pubblicato il 13 Ottobre 2015

Si chiama “Arte per la vita” e sarà inaugurata domani alle 17 alle Stanze del Teatro Guglielmi. L’evento, che racchiude una mostra e un’asta benefica, è figlio della Sciarpa di lana rosa contro il cancro della Lilt, (Lega italiana per la lotta contro i tumori) di Massa Carrara, realizzato un anno fa con il raggiungimento del guinness della sciarpa rosa più lunga d’Italia (12 km 619 metri). Il filo di lana rosa ha abbracciato anche Lilt Arte, laboratorio artistico terapeutico avviato lo scorso mese di febbraio, in occasione della Giornata mondiale contro il cancro, con l’obiettivo di creare e realizzare opere da presentare alla città in occasione della Campagna Nastro Rosa Lilt For Women per la prevenzione del tumore al seno. Oltre una trentina di donne e un solo uomo hanno lavorato sotto la guida delle artiste Mafalda Pegollo e Alessandra Pegollo per la pittura, Carla Nobile per la stampa su stoffa, Maria Giulia Cherubini per la ceramica. La Lilt di Massa Carrara ha messo a disposizione dei gruppi una sala della sede dell’ambulatorio medico di viale Democrazia. Nell’ambito di Lilt Arte si è aperta una finestra sull’asta di beneficenza che, curata da Mafalda Pegollo, ha richiamato la partecipazione di diversi artisti i quali hanno donato un’opera. Dunque, la mostra, grazie anche all’intervento del critico d’arte, Giammarco Puntelli, è pronta per il taglio del nastro e andrà avanti fino al 25 ottobre prossimo. Rilevante è la funzione sociale dell'arte che si mette al servizio della collettività, sia come aiuto psicologico, sia come strumento di raccolta fondi per la Lilt di Massa Carrara, che proprio in questo mese apre le porte alle visite ed alle ecografie gratuite per la prevenzione del tumore al seno.
Affinché le donazioni degli artisti sensibili al tema non restino vane, l’ invito a partecipare all'asta e ad acquistare opere è rivolto a tutti. Con i proventi ricavati, sarà finanziato l’acquisto di nuove strumentazioni per l’ambulatorio medico della Lilt, affinchè la generosità della popolazioni torni alla collettività.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 25 ottobre dalle 16 alle 19. Un ringraziamento a tutti gli artisti e in particolare a Mafalda Pegollo per aver curato la mostra e alla galleria Tschawà Art Gallery per l'aiuto nell'organizzazione.
Un sentito ringraziamento a Emmerent. L’evento, promosso dalla Lilt di Massa Carrara, ha il patrocinio del Comune di Massa, Ccn Massa da Vivere, Ccn A spasso per la costa, Aics Musica e spettacolo. Pro Loco Massa, Pro Loco Marina di Massa.