Ottobre 2015 Nastro Rosa

Pubblicato il 8 Ottobre 2015

Conferenza sul tema: Genetica e Tumori

Dal 1922 la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori dedica senza sosta le proprie energie alla diffusione della cultura della Prevenzione, che oggi resta l’arma più efficace per vincere il cancro.
L’impegno della LILT nella lotta contro i tumori è gratuito e avviene con l’ausilio di volontari, tra i quali molti medici, e si dispiega principalmente su tre fronti: la prevenzione primaria (stili e abitudini di vita), quella secondaria (promozione di una cultura della diagnosi precoce) e terziaria, che si sviluppa con la particolare attenzione verso il malato, la sua famiglia, la riabilitazione e il reinserimento sociale. La Prevenzione primaria, che è il cavallo di battaglia nonché filosofia primaria della LILT, ci consente di vivere bene e più a lungo: non solo essa salva la vita, impedendo l’insorgenza di malattie o ritardandone l’evoluzione, ma evita anche la sofferenza e l’utilizzo di farmaci spesso debilitanti.
La Campagna del Nastro Rosa, organizzata dalla LILT ogni anno su tutto il territorio italiano e giunta alla 13a edizione, ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella. Per tutto il mese di ottobre la Sede Centrale e le Sezioni Provinciali LILT offrono visite senologiche gratuite nei loro ambulatori, organizzano conferenze e dibattiti, distribuiscono materiale informativo e illustrativo e mettono in atto molteplici iniziative volte a responsabilizzare sempre più le donne su questa problematica.
Testimonial locale e patrocinatore, come sempre, oltre alla Provincia di Udine e alla Confcommercio, è il Comune di Udine che, oltre a ospitare la Conferenza Nastro Rosa, la sottolinea con grande evidenza ogni anno illuminando in rosa la Loggia di San Giovanni per tutto il mese di ottobre.
Anche quest’anno avrà dunque luogo la conferenza Nastro Rosa, precisamente sabato 17 ottobre, al mattino in sala Ajace. Il tema di quest’anno, di stringente attualità, titola: genetica e tumori.
L’introduzione sarà tenuta dalla prof.ssa Sandra Dri, consigliere LILT e storica referente del Progetto Nastro Rosa LILT di Udine. Moderatore sarà il dott. Pierpaolo Janes, medico volontario e responsabile del Progetto Scuola LILT Sezione di Udine.
I relatori saranno delle personalità del mondo della genetica, sia ad impostazione medica clinica che classica biologica:

  • Il prof. Giuseppe Damante, professore ordinario di Genetica Medica del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biomediche dell’Università di Udine.
  • La dott.ssa Alessandra Viel, dirigente biologo della SOC di Oncologia Sperimentale presso il CRO di Aviano, in seno alla quale svolge un ruolo di coordinamento di un gruppo di ricerca e diagnostica inerente la Genetica dei tumori ereditari.
  • La dott.ssa Angela D’Elia, medico, è specializzata in Genetica Medica e collaboratrice del Prof. Damante presso l’Istituto di Genetica.
  • il prof. Michele Morgante, professore ordinario di Genetica del Dipartimento di Scienze Agrarie ed Ambientali dell’Università agli Studi di Udine e Direttore Scientifico dell’ Istituto di Genomica Applicata.

A conclusione delle relazioni verrà proiettato un Film dal titolo: “Epigenetics – The Memory of the World in our Body” presentato e commentato dal Prof. Morgante.