Efficacy Ed Effectiveness Nella Malattia Avanzata

Pubblicato il 15 Maggio 2015

Opinioni a confronto con l'Opinion Leader

Convegno Sabato 23 maggio 2015, presso la Sala Conferenza Ordine dei Medici, via SS.Martiri Salernitani,31

Informazioni generali
Il Corso - nr. 3293-125244 - rientra nel Programma Nazionale di educazione Continua in Medicina (ECM) del Ministero della Salute per n.80 Medici Chirurghi (Dermatologia e venereologia, medicina fisica e riabiltazione, medicina nucleare, gastroenterologia, nefrologia, neuroradiolohgia, oncologia, ginecologia, ginecologia e ostetricia, otorinolaringolatria, endocrinologia, malattie dell'apparato respiratorio, chirurgia totacica,patologia clinica, medicina interna, chirurgia generale, medicina trasfusionale, radioterapia, radiodiagnostica, medicina generale - medici di Famiglia, Ematologia, Chirurgia d'Urgenza, Radioterapia, Anatomia patologica, Urologia, Ortopedia e Traumatologia,area Interdisciplinare) e n.20 Infermieri.

Razionale
Gli studi clinici randomizzati valutano l'efficacy di un intervento ossia la performance dell'intervento stesso in condizioni ideali e controllate.
Gli studi di pratica clinica valutano, invece, l'effectiveness ossia l'efficacia di un intervento in condizioni reali. Gli studi randomizzati servono per la registrazione dei farmaci ma i loro dati non sono immediatamente trasferibili nellapratica clinica.
Scopo di questo evento è quello di informare su quelle che sono le novità emergenti estrapolando, da parte degli esperti delle varie e più frequenti patologie oncologiche, le novità che hanno un'applicazione pratica nelle real life.
Le numerose terapie oggi disponibili permettono di affrontere le diverse tipologie di pazienti, adattando la combinazione migliore al paziente aseconda che arrivi alla diagnosi in fase avanzata o precoce.
Per facilitare l'approccio alla discussione di queste tematiche (classificazione, diagnosi, gestione clinica, terapie tradizionali e nuove) saranno presentati - da Opinion Leader - relazioni inerenti all'argomento con obiettivo di definire scenari di interventi terapeutici.

SEGRETERIA SCIENTIFICA

Clementina SAVASTANO
Responsabile DH Oncologico A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona

Giuseppe PISTOLESE
Presidente LILT Salerno

Carolina FIORILLO
DH Oncologico A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona

Fortuna LOMBARDI
DH Oncologico A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona

PATROCINATO
Azienza Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona - Salerno
Sezione Provinciale LILT Salerno
GOIM Gruppo Oncologico Italia Meridionale Sezione Regionale Campania
Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Salerno
Centro studi onlus Hippocratica Civitas

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
SYNERGIE
Via A.M. De Luca, 6 84122 Salerno
tel.089.241670
synergie.sa@virgilio.it www.synergiecomunicazione.it

Iscrizione
L'iscrizione al Corso è gratuita ma obbligatoria e può essere effettuata on line sul sito www.synergiecomunicazione.it/eventimeche provvederà alla stessa secondo l'ordine cronologico di ricevimento fino all'esaurimento dei partecipanti accreditati.