Scrittura Creativa Terapeutica

Pubblicato il 3 Marzo 2015

Esprimere le proprie emozioni - capire ed elaborare la propria sofferenza

“Parlare o scrivere della propria vita è un’esperienza che permette di capire ed affrontare coscientemente ciò che ci accade, condividendolo con gli altri.”

Il progetto “SCRITTURA CREATIVA TERAPEUTICA” è un corso rivolto ad ammalati oncologici interessati a utilizzare la scrittura (o il racconto orale) come mezzo per esprimere le proprie emozioni, capire ed elaborare la propria sofferenza. Durante gli incontri si ascolteranno le persone, si cercherà di capire i loro bisogni e si concorderanno le modalità di approccio alla scrittura, non per giudicarne la validità artistica, ma come occasione per riflettere sulle sofferenze da elaborare, per fare piccoli passi sulla conoscenza di se stessi e del proprio benessere. Un momento importante degli incontri sarà la condivisione delle esperienze vissute: a volte c’è solo bisogno di ascolto per raggiungere un po’ di serenità.
Il primo ciclo d’ incontri, completamente gratuiti, guidati da una psiconcologa e da una volontaria LILT, si svolgeranno con cadenza settimanale A PARTIRE DAL 7 APRILE 2015, presso la sede e Centro di Prevenzione e Ascolto “Nella Arteni” LILT, Via Francesco di Manzano 15, Udine.