Siglato Il Protocollo D'Intesa: Lilt Salerno - Governo Uganda - Ordine Medici Salerno

Pubblicato il 17 Febbraio 2015

Sabato 24 gennaio, alle 17, presso la sede dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno, è stato siglato il protocollo d’intesa tra: Ordine dei Medici di Salerno, la LILT - Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori – Sezione Provinciale di Salerno e il Governo dell’Uganda. Un incontro di notevole interesse e di elevato valore etico, atto a promuovere e potenziare la Prevenzione Oncologica e intraprendere una collaborazione per lo sviluppo sanitario dell’Uganda.
Per siglare il Protocollo d’Intesa sono intervenuti: il Presidente dell’Ordine dei Medici di Salerno, Bruno Ravera, il Presidente della Sez. Prov. LILT di Salerno, Giuseppe Pistolese e il Vicepremier dell’Uganda Hon Gen Moses Ali, accompagnato da una delegazione ufficiale.
La LILT di Salerno ha inteso contribuire al miglioramento ed al potenziamento di tali attività di prevenzione tramite la fornitura gratuita, in tempi brevi, di un ecografo b/n e colori e relative sonde, una lineare e una convex e, in un secondo momento, di una tac; l’utilizzo e la funzionalità di tale apparecchiature sono state illustrate dalla dott.ssa Clementina Savastano, il dott. Gaetano Pellegrino, e Giuseppe Pellegrino.
“Sono onorato – spiega Moses Ali, vice primo ministro dell’Uganda – di questa iniziativa. Ringrazio l’Ordine dei Medici di Salerno e la LILT – Sezione Provinciale di Salerno per questa possibilità che date al nostro paese. In Italia abbiamo già siglato diversi accordi, dal settore delle energie a quello petrolifero. Oggi sigliamo un accordo importante e vitale che riguarda la prevenzione del mio popolo. Il problema del cancro è una criticità che sentiamo forte”.
“Salerno – spiega il presidente dell’Ordine dei Medici di Salerno, Bruno Ravera - ha una tradizione millenaria essendo stata un faro di civiltà per il bacino del Mediterraneo. Oggi ci colleghiamo a questa tradizione per re il nostro più cordiale benvenuto alla delegazione dell’Uganda, al suo vice primo ministro, al suo ambasciatore e a tutta la delegazione. L’evento di oggi – rimarca Ravera – è vissuto nel segno della solidarietà e noi siamo grati a quanti lavorano in questa prospettiva, in primis la LILT Nazionale e Provinciale. L’Ordine dei Medici è orgogliosa di aver collaborato a questa iniziativa contribuendo all’addestramento del personale che si recherà in Uganda e ad ospitare i colleghi ugandesi che verranno in Italia per approfondire la loro conoscenza medica. Questo è un evento in cui la solidarietà si manifesta con i fatti e non con le parole”.
“La Lilt di Salerno – aggiunge Giuseppe Pistolese, Presidente LILT – Sezione Provinciale di Salerno – provvederà alla preparazione del personale sanitario locale con l’invio in Uganda di personale sanitario specializzato appartenente alla stessa LILT e contribuirà al potenziamento dell’attività di prevenzione tramite la fornitura gratuita di un ecografo b/n e colori e relative sonde, una lineare e una convex e di una tac. Abbiamo inteso estendere la nostra azione al di fuori dei nostri confini nazionali. Noi siamo per il bene dell’umanità e, animati da questo spirito, cercheremo di dare una mano all’Uganda e avere con loro uno scambio culturale per riuscire a migliorare la qualità di vita tramite una diagnosi precoce che sarà possibile tramite la strumentazione che doneremo”.
L’incontro si è concluso con un rinfresco di benvenuto con le specialità tipiche salernitane.