Concluso: The Pink Day Per Il Mese Rosa A Capaccio Paestum

Pubblicato il 31 Ottobre 2014

Domenica 26 ottobre si è svolto con grande partecipazione il Pink Day, la giornata rosa per la prevenzione del tumore al seno organizzata dal Rotary Club Paestum Centenario presso l'Oratorio S.Vito di piazza Santini a Capaccio Scalo dalle ore 9,30 alle ore 13,30.
Il Rotary Club Paestum con il socio promotore dell'iniziativa dr Gerardo Siano, con il patrocinio della LILT e del Comune di Capaccio Paestum hanno organizzato questa manifestazione, Pink Day, ormai diventata un appuntamento annuale per la prevenzione del tumore al seno e che quest'anno si inserisce nel programma Nastro Rosa, ottobre mese della prevenzione.
Il dr Gerardo Siano e il dr Gaetano Guerra senologi dell'Ospedale di Salerno, hanno effettuato, con il contributo del dr Giovanni Genovese, circa 40 visite gratuite e donato a tutte le donne presenti una rosa, gentilmente offerta dall'azienda florovivaistica di Mario Alessio. Alla presentazione che ha preceduto le visite sono intervenuti il presidente del Rotary Club Paestum dr Antonio Di Serafino ,il Sindaco di Capaccio Paestum dr Italo Voza, la dottoressa Marilena Montefusco assessore alla sanità e alle politiche sociali il consigliere comunale dr Franco Longo e il dr Gerardo Siano.
Tutti hanno sottolineato la grande importanza della prevenzione nella lotta contro quello che è il il tumore più frequente nella popolazione femminile. Il Sindaco dr Italo Voza ha evidenziato che ormai il Pink Day è diventato un punto di riferimento nel territorio. Tutti i medici presenti hanno puntualizzato l'importanza dei controlli periodici con mammografia, ecografia ed esame clinico già dai 35 anni in poi, visto che l'incidenza del tumore negli ultimi anni, oltre che aumentare coinvolge donne sempre più giovani.
"Se molto si sta facendo, rispetto al passato, per la prevenzione secondaria con i controlli senologici periodici, poco si sta ottenendo con la prevenzione primaria, quella ,cioè ,che riduce l'insorgenza dei tumori.
Uno Stile di vita corretto con un'alimentazione mediterranea che predilige gli alimenti di origine vegetale ( frutta, verdura , cereali integrali, legumi, olio extravergine d'oliva )a quelli di origine animale,con il mantenimento del peso forma e un'adeguata attività fisica, sono indispensabili per ridurre anche del 35% l'incidenza del tumore al seno ".Questo è quanto ha aggiunto il dr Gerardo Siano che ha concluso salutando... "Buona prevenzione a tutti ".