Centro Poliambulatoriale

Pubblicato il 23 Settembre 2014

Alla presenza del Ministro della Salute, On. Beatrice Lorenzin, del Sindaco di Bari, On. Antonio Decaro, del Consigliere alla Sanità della Regione Puglia, di Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo della Diocesi Bari-Bitonto, del Presidente Nazionale LILT, Prof. Francesco Schittulli, del Direttore Generale LILT, Dott. Roberto Noto e dell’Avv. Mariapia Locaputo, Commissario Straordinario della Sezione Provinciale di Bari della LILT, è stato inaugurato venerdì 12 settembre u.s. il nuovo Centro Polimabulatoriale della LILT.
Trattasi di un evento che riveste particolare rilevanza per questo Ente, in quanto già previsto tra gli obiettivi strategici di potenziamento della rete ambulatoriale LILT, unitamente alle sedi di Biella e Roma, in rappresentanza delle aree geografiche del Nord, del Centro e del Sud Italia.
La nuova struttura poliambulatoriale – ubicata presso una circoscrizione municipale (quartiere Libertà) ad altissima densità di popolazione – consentirà di incrementare in modo significativo gli standards quantitativi e qualitativi delle attività assistenziali erogate a tutt’oggi nonché l’attivazione, da parte della Sezione Provinciale, di specifici protocolli riabilitativi che interesseranno il contesto fisico, psicologico, sociale ed occupazionale. Ciò, a completamento delle prestazioni assistenziali di prevenzione oncologica in svolgimento.
La nuova struttura si sviluppa su una superficie di oltre 400mq ed è caratterizzata da un modello organizzativo basato su cinque specifici ambulatori medici pluridisciplinari ad orientamento oncologico (senologia, ginecologia, urologia, dermatologia, gastroenterologia, pneumologia), nonché su una palestra a destinazione fisioterapico riabilitativa, ove insistono tre “box” attrezzati per specifici trattamenti ed esigenze assistenziali.