"Le Reti Oncologiche" 5/6 Settembre 2014 - Praiano (Sa) - Sala Convegni Hotel Tritone

Pubblicato il 5 Settembre 2014
Il tema delle reti oncologiche, termine usato e abusato, deve ancora a noztro avviso essere riempito di conenuti innanzitutto per la variegarietà e disomogeneità sul territorio nazionale. Si pensi che la Regione Veneto ne ha deliberato l'istituzione alla fine del 2013, l'Emilia Romagna ha un modello non facilmente imitabile, nel trentino l'informatizzazione riveste un ruolo preciquo e le diveistà aumentano in misura crescente man mano che si va al Centro Italia oal Meridione: la Campania ha approvato un alegge ad hoc nel 2008 ancora in fase di attuazione. Si avverte quindi la necessità, secondo anche quanto stabilito dall'ultimo CIPOMO, di una "rete" delle reti, almeno per stabilire parametri condivisi che ne permettano oltre che il funzionamento, il monitoraggio. Il confronto programmato vuole avere forse la velleità di puntualizzare tali tematiche. Nell'ambito del Corso si vuole anche definire il ruolo della rete nella terapia di supporto e palliativa dove la multidisciplinarietà riveste ruolo imprenscindibile vista la peculiarità del paziente oncologico che riassume le patologie internistiche associate a quelle iatrogene oltre che a quelle psicologiche.
Informazioni generali: Il Corso rientra nel Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina (ECM) del Ministero della Salute per Medici.
Ai fini dell'attribuzione dei crediti formativi è prevista la rilevazione delle presenze dei partecipanti a tutte le sessioni scientifiche mediante firma all'ingresso ed al termine dei lavori.
La frequenza parziale dà diretto alla sola certificazione delle ore effettuate di presenza ma non sarà ritenuta utile ai fini dell'assegnazione dei crediti formativi. La certificazione dei crediti ottenuti dai partecipanti avverrà sulla base delle ore effettive di frequenza alle sedute scientifiche e del risultato dei questionari rilasciati al termine del Corso. L'attestao di partecipazione ECM riportante il numero dei crediti assegnati verrà inviato per posta elettronica entro tre mesi dalla data del Corso a cura della Segreteria ECM dopo aver effettuato tali verifiche.

Iscrizione: L'iscrizione al Corso è gratuita ma obbligatoria e può essere effettuata on line sul sito www.ordinemedicisalerno.it. La Segreteria ECM provvederà alla stessa secondo l'ordine cronologico di ricevimento fino all'esaurimento dei n.30 (trente) partecipanti.

Segreteria Scientifica:
Giuseppe PISTOLESE - Presidente LILT Salerno
Clementina SAVASTANO - Responsabile DH Oncologico A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi
D'Aragona Mario COLUCCI - Presidente Centro Studi Hippocratica Civitas

Segreteria Organizzativa:
LILT Sezione di Salerno
tel/fax 089.220197
e-mail: lilot@tiscali.it - info@legatumori.sa.it