Giornata Mondiale Senza Tabacco

Pubblicato il 27 Maggio 2014

Segnali di fumo... i genitori si interrogano

Il tabacco nel mondo uccide circa 6 milioni di persone ogni anno, di queste almeno 600 mila sono fumatori passivi. Si stima che senza opportuni interventi entro il 2030 i morti per anno saliranno a 8 milioni e colpiranno soprattutto i paesi a basso e medio sviluppo. Più dell’80% di queste morti possono essere evitate scegliendo di non fumare.  In Italia sono circa 80 mila le morti per patologie fumo-correlate e di queste 30 mila per tumore del polmone.

Per la Giornata Mondiale senza Tabacco 2014, l’Organizzazione Mondiale della sanità (OMS) e il World Health Organization (WHO) hanno dedicato la campagna di quest’anno alla sensibilizzazione dei Governi di tutto il Mondo affinché aumentino le tasse sui tabacchi per aiutare i cittadini a smettere di fumare. I ricercatori hanno infatti osservato che un aumento delle tasse del 10% sul tabacco ha portato ad una diminuzione del 4% dei consumatori nei paesi ad alto sviluppo e fino all’ 8% dei consumatori in molti paesi a basso o medio sviluppo. Uno strumento quindi efficace per limitare il consumo di tabacco soprattutto nelle fasce a basso reddito e anche nei giovani. La Giornata Mondiale senza Tabacco, che si celebra il 31 maggio , è un momento importante per una riflessione e per uno stimolo all'impegno su questa tematica. Il percorso di sensibilizzazione e informazione sui vantaggi di smettere di fumare è promosso e condiviso dall’Azienda per i Servizi Sanitari n.1, dal Comune di Trieste, dalla LILT e da Le Buone Pratiche ONLUS. Nell’ottica delle alleanze di rete per la Salute il nostro intento non è di giudicare coloro che fumano, ma di accogliere i bisogni e fornire informazioni scientifiche per aumentare la consapevolezza sui vantaggi della disassuefazione. L’invito per tutti coloro che fumano è di avviarsi verso stili di vita sani, dettati dalla consapevolezza dei rischi per la salute propria e degli altri che il tabagismo comporta.

Il programma di Trieste prevede tre appuntamenti importanti:

  • 30 maggio dalle ore 17.45 alle 19.45 presso Spazio Rosa, via Bottacin 4, Parco di San Giovanni, conferenza promossa da ASS1, in collaborazione con LILT e Le Buone Pratiche ONLUS “Segnali di fumo… i genitori si interrogano” . Questo incontro con la cittadinanza, si propone, entro la cornice delle attività proposte dalla “Scuola per Genitori”, avviata da Le Buone Pratiche, di affrontare le tematiche che legano il fumo al percorso di crescita (dal periodo perinatale all'adolescenza). Sarà dato ampio spazio, da parte dei relatori, ai quesiti posti dai partecipanti.
  • 31 maggio dalle ore 9.00 alle 13.00 ASS1 e LILT saranno presenti con un banchetto in largo Barriera dove oltre al materiale informativo sarà possibile misurare la quantità di monossido di carbonio presente nell’espirato e ricevere utili consigli e anche informazioni sui corsi e le attività per smettere di fumare. Sarà possibile inoltre partecipare al concorso “Cambia Pacchetto”: i fumatori in cambio del loro pacchetto di sigarette, che verrà gettato dai volontari in apposito contenitore, potranno partecipare all’estrazione per una due giorni da trascorrere in manifestazioni per sostenibilità dell’ambiente.
  • dal 26 maggio al 8 giugno “Aspiro…alla Vita”: mandate una vostra frase contro il fumo alla LILT Trieste facebook o all’indirizzo info@legatumoritrieste.it . Le 5 migliori frasi scelte dalla LILT Trieste e dal Dipartimento delle Dipendenze ASS1 riceveranno in regalo le bellissime magliette “I don’t like it” e “anch'io sono libero dal fumo” e saranno pubblicizzate nei nostri siti.

Partecipate e Intervenite numerosi!

Ricordiamo che ASS1 e LILT sono sempre disponibili per tutte le informazioni e aiuti per la disassuefazione al fumo: ASS1, Centro per il Tabagismo: 040.399.7375 (dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 16.00) oppure 040.399.7373 (con segreteria telefonica, verrete richiamati); alessandro.vegliach@ass1.sanita.fvg.it LILT Trieste: 040 398312 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00); legatumoritrieste@gmail.com; info@legatumoritrieste.it