L'Alimentazione Quotidiana: Quali I Nostri Errori?

Pubblicato il 28 Marzo 2014

Indagine sugli stili di vita delle donne in età da screening per il cancro della mammella" e "L'alimentazione consapevole per la promozione della salute: l'importanza del diario alimentare e del dialogo con l'esperto nutrizionista per il controlo dell'eccesso energetico e della qualità del cibo"

E’ ormai comprovato che il mantenimento del peso forma unitamente ad un corretto stile di vita ed alimentare migliora lo stato di salute , riducendo l’insorgenza di malattie cardiovascolari, metaboliche , degenerative e neoplastiche.
I risultati di uno studio triestino su un campione di più di 700 donne che hanno aderito al programma di screening per il cancro della mammella, hanno evidenziato molte criticità rispetto agli stili di vita adottati e al regime alimentare quotidiano.
Ognuno di noi ovviamente sa ciò che mangia ma sovente ignora o vuole ignorare i propri errori.
Il primo passo va proprio in questa direzione: comprendere ciò che c’è di sbagliato nella propria alimentazione e riconoscere i propri piccoli “vizi” che spesso inducono ad un eccesso calorico.
Con questo incontro ci si propone non solo di sottoporre all’attenzione del pubblico i risultati dello studio effettuato nella nostra provincia sugli stili di vita delle donne che sono il cardine importante della famiglia, e quindi promotrici di scelte per la salute a livello sociale, ma anche di proporre soluzioni concrete che promuovano l’esercizio di un corretto regime alimentare.
Si parlerà quindi anche di come elaborare un diario alimentare che non vuole essere un severo strumento di controllo, ma un sincero e prezioso mezzo di dialogo con l’esperto e di educazione per la corretta autogestione dell’alimentazione.