"Perché... Non Ingrassare E Come Non Ingrassare"

Pubblicato il 9 Dicembre 2013

con Paola Sbisà, medico e nutrizionista - 21 novembre ore 16.30 presso il Centro Sociale Oncologico di via della Pietà, 19 al punto di ascolto LILT (saletta biblioteca)

Il primo di una serie di incontri dedicati alle donne che sono in terapia per carcinoma mammario promossi dalla LILT e dal Centro Sociale Oncologico sull’importanza del controllo del peso sia per la qualità della vita della donna in senso psico-fisico, che in senso terapeutico.
E’ ormai attestato , in base alle conoscenze scientifiche attuali, che il sovrappeso e l’obesità inducono una serie di fattori di rischio che aumentano la probabilità di sviluppare patologie tumorali ed incidono negativamente sulla progressione della malattia. Appare perciò di importanza fondamentale il controllo del peso corporeo unitamente ad una corretta istruzione alimentare della popolazione. In particolare, le donne affette da carcinoma mammario, sottoposte a chemioterapia e radioterapia, per una concomitanza di fattori, ormonali, farmacologici, metabolici e psicologici tendono ad aumentare di peso.
In tale momento, che si presenta di estrema delicatezza, è auspicabile un’ ottimizzazione dello stile alimentare e di vita che prevenga e corregga tale aumento ponderale, affiancando il percorso terapeutico al fine di migliorare il decorso e la prognosi malattia stessa.
Paola Sbisà illustrerà i vantaggi di tale scelta e come attuare, anche con esempi pratici, un corretto controllo sul peso trovando la dieta giusta per le diverse esigenze. Informazioni : segreteria della LILT –dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00; 040-398312.