Ottobre In Rosa A Lodi

Pubblicato il 7 Novembre 2013

XXI CAMPAGNA DEL NASTRO ROSA

Si è appena concluso l’Ottobre Rosa, mese dedicato in tutto il mondo alla prevenzione e cura precoce dei tumori al seno. Anche la Sezione Provinciale di Lodi della LILT ha organizzato iniziative utili a livello locale per diffondere la cultura della prevenzione e della cura precoce dei tumori al seno.
L’Ottobre Rosa è iniziato il 2 ottobre scorso con visite senologiche gratuite, organizzate nel nostro ambulatorio di Lodi in Via S.Cremonesi, 10, per una cinquantina di signore.
Con l’interessamento dell’Assessore Ferrari del Comune di Lodi, abbiamo ottenuto che la statua dell’Imperatore Barbarossa, fondatore della Nuova Lodi e quindi simbolo della città, fosse illuminato di rosa per l’intera settimana centrale del mese di ottobre. L’iniziativa ha avuto l’onore delle cronache sul quotidiano locale, “ Il Cittadino”, che in un articolo e con una foto ha illustrato il motivo di tale colorazione del monumento e le varie iniziative della LILT.
L’Ottobre Rosa si è concluso il 26 ottobre con un’interessante incontro aperto a tutta la cittadinanza, ai medici di base e agli amministratori locali dal titolo: “Prevenzione e anticipo diagnostico nei tumori della mammella”, tenuto nella sede della Provincia di Lodi, con il patrocinio della Provincia. Ha dato il benvenuto ai presenti il nostro Presidente Sig. Desiderio Semenza, che ha ringraziato per la loro presenza. Le conferenze sono state tenute dal dottor G.Di Giulio, Responsabile U.O.S Diagnostica Senologica del Policlinico S.Matteo di Pavia sul tema “Strategie diagnostiche strumentali integrate” e dal Dottor R.Agresti, Direttore Senologia chirurgica dell ‘Istituto dei Tumori di Milano sul tema “L’impatto della Diagnosi Precoce nelle strategie terapeutiche: presente e futuro”. Come ha avuto modo di sottolineare il Nostro Direttore Sanitario, Dottor R.Lombardo, la LILT di Lodi avrebbe auspicato una maggiore partecipazione da parte dei medici di base del Lodigiano al convegno. Così non è stato purtroppo; comunque i presenti hanno seguito con interesse quanto illustrato dai due relatori e alla fine li hanno ringraziati per la chiarezza con cui hanno esposto le tematiche, nonostante la loro natura a volte molto tecnica .