La Prevenzione Del Tumore Al Seno: Venerdi' Convegno A Cabras

Pubblicato il 16 Ottobre 2013

Una donna su nove è colpita da tumore al seno, ma si tratta di una malattia che oggi fa meno paura. In Italia, negli ultimi vent'anni, la mortalità è infatti calata del 25 per cento: merito dei progressi della medicina e della diagnosi precoce. Di questo si parlerà nel convegno “Prevenzione nel tumore del seno: nuove opportunità per le donne”, organizzato dalla sezione provinciale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori venerdì 18 ottobre alle 17.00 al Centro Polivalente di Cabras.
L'evento, che si inserisce nel ricco programma promosso dalla Lilt in occasione del “Mese del Nastro Rosa”, la tradizionale campagna nazionale per la prevenzione dei tumori femminili che si svolge a ottobre in tutta Italia, conterà sulla partecipazione di personalità di spicco del panorama locale e regionale, tra cui diversi esperti della Asl 5 di Oristano, che patrocina l'iniziativa.
«La nostra associazione - spiega la presidente della Lilt oristanese Eralda Licheri - da anni sta portando avanti numerosi progetti di prevenzione dei tumori, proprio grazie alla forte collaborazione con l'Azienda Sanitaria oristanese. Noi andiamo a integrare e supportare l'attività che la Asl, attraverso gli screening oncologici ma non solo, sta promuovendo sul territorio. Ciò significa che, per merito di questa sinergia, riusciamo oggi ad offrire ai cittadini e alle cittadine percorsi di prevenzione e diagnosi più completi e capillari».
A fare gli onori di casa, venerdì, saranno appunto la rappresentante della Lilt Eralda Licheri e il sindaco di Cabras Cristiano Carrus, che lasceranno poi la parola all'assessore regionale alla Sanità Simona De Francisci ed al Direttore Generale della Asl oristanese Mariano Meloni.
I medici si confronteranno sullo stato dell'arte e sulle nuove frontiere della prevenzione e della cura del carcinoma mammario. Sul tavolo dei relatori, moderato dal responsabile dello screening mammografico promosso dall'Azienda sanitaria oristanese Antonello Gallus, si alterneranno il direttore sanitario dell'Asl 5 Orlando Scintu, il responsabile del Centro Screening della stessa Asl Onorato Frongia, la radiologa Sandra Neri, il chirurgo Luciano Curella, il direttore del day hospital oncologico del “San Martino” Tito Sedda e il chirurgo plastico dell'ospedale “Businco” di Cagliari Carlo Cabula.
Negli interventi saranno affrontati i temi legati allo screening mammografico promosso dalla Asl 5 di Oristano, delle nuove opportunità nel trattamento e nella cura del tumore del seno, dei nuovi orientamenti in oncologia medica e del passaggio dalla chirurgia demolitiva a quella oncoplastica e del nuovo progetto della Lilt oristanese per la prevenzione del tumore del seno.