Ottobre In Rosa 2013 - Lilt Trieste

Pubblicato il 17 Settembre 2013

“Prevenzione in movimento tra sport, arte e scienza”

In occasione della Campagna nazionale di prevenzione del tumore al seno "Nastro Rosa" 2013, la sezione LILT di Trieste ha messo a punto un calendario denso di appuntamenti intitolato "Prevenzione in movimento tra sport, arte e scienza", dedicato alla promozione dell’attività fisica, della solidarietà e delle news scientifiche sul tema della prevenzione di questa patologia.
Un portafoglio di testimonial di eccezione tra scienziati, come Mauro Ferrari, saggisti e pittori, come Mario Donizetti e Paolo Cervi Kervischer, sportivi, come le Stelle Olimpiche, sostiene il messaggio della solidarietà per l’attenzione alla prevenzione primaria e secondaria del tumore al seno.
Particolarmente significativa l'adesione delle atlete olimpiche e della Nazionale di vela al PREVENIRE E’ VIVERE DELLA LILT. Le stelle olimpiche di Arya e il Powerace team di Poison sono i due equipaggi di donne che domenica 13 ottobre porteranno il messaggio della prevenzione nelle acque del Golfo di Trieste nella speciale occasione della regata velica Barcolana 2013.
Le atlete, rappresentando idealmente tutte le donne del mondo, gareggeranno con il messaggio della LILT “LA PREVENZIONE SULLE ALI DEL VENTO DELLA SOLIDARIETÀ!” grazie a Eau Thermale Avène, “Health and Charity Friend” di LILT; il Powerace team innalzerà sulla barca Poison lo spinnaker “VELA D’AUTORE” realizzata in esclusiva per LILT dal maestro Paolo Cervi Kervischer.
Con lo stesso spinnaker le atlete del Powerace team del Poison si faranno promotrici della prevenzione anche in tutte le gare in programma per il 2013-2014 alle quali parteciperanno: un impegno affinché il messaggio dell’attenzione alla prevenzione e alla diagnosi precoce dei tumori non si fermi all’ottobre in rosa e continui ad essere sostenuto.
Una serie di iniziative all'insegna di sport, arte e scienza caratterizza il calendario degli eventi per tutto il mese di ottobre.
Numerosi gli appuntamenti legati al movimento, con discipline che coniugano il benessere della mente e del corpo: dallo yoga, alla danza NIA, al Thai chi e Karate.
Non mancheranno gli incontri con gli artisti che hanno aderito ad “Un dono per chi dona”, progetto promosso durante l'anno da LILT Trieste, che ha coinvolto artisti locali e nazionali, uniti nel sostenere i valori della solidarietà e della promozione e prevenzione.
Sul fronte della scienza, il calendario prevede un incontro pubblico sui risultati sulla qualità del programma di screening e dello studio pilota sugli stili di vita delle donne, condotto da LILT Trieste con l’Azienda per i Servizi Sanitari e Azienda Ospedaliero Universitaria di Trieste.