Coinvolti Studenti E Sindaci Nella Giornata Mondiale Senza Tabacco

Pubblicato il 3 Giugno 2013

È stata veramente una celebrazione senza precedenti quella dedicata alla Giornata Mondiale senza Tabacco dalla Sezione Provinciale di Caserta della Lilt, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. L'associazione, presieduta dal dermatologo Enzo Battarra, è componente del Coasca, il Coordinamento delle Associazioni Casertane.
L’incontro svoltosi presso il Liceo Manzoni di Caserta ha anticipato la Giornata indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e ha visto coinvolti gli studenti dell’Isiss “Leonardo da Vinci" di Mondragone e Sessa Aurunca, dell’Isiss "Foscolo" di Teano, dell’Isiss "Novelli" di Marcianise e dello stesso Liceo “Manzoni" di Caserta che hanno partecipato nel 2012 al progetto “Smoke Free Class”.
Alla presenza della dirigente scolastica Adele Vairo, la presidente della Consulta Femminile Lilt di Caserta Angela Maffeo ha illustrato i risultati statistici del progetto “Smoke Free Class 2012”. Hanno dato un loro contributo alla discussione la consigliera di parità della Provincia di Caserta Francesca Sapone, il responsabile Ufficio Europa del Comune capoluogo Matteo Palmisani e il consigliere della Lilt Salvatore Zullo.
Diversi gli interventi degli studenti che hanno partecipato al progetto e delle referenti scolastiche degli istituiti coinvolti, le professoresse Emma Faraldo, Rosalba Loreto, Ornella Simeone e Rossana Vitella. Ma quest’anno un altro risultato importante, oltre all’impegno nelle scuole, si è ottenuto, su iniziativa della Sede Nazionale, con l’appello della Lilt casertana ai sindaci dei Comuni di Terra di Lavoro affinché venga esteso il divieto di fumo a importanti aree verdi del loro territorio.
Ebbene, non solo diverse Amministrazioni hanno manifestato interesse all’iniziativa e sono ora in procinto di assumere un provvedimento ad hoc, ma il Comune di Caserta, che già dal settembre 2009 ha emanato un’ordinanza sindacale relativa al divieto di fumo nelle aree verdi destinate alla fruizione pubblica, ha ribadito la volontà di mantenere lo stesso impegno.
Inoltre, il Comune di Casagiove, recependo in pieno l’invito della Lilt, ha emesso analoga ordinanza. La Lilt casertana, che da sempre focalizza il suo impegno nella lotta al tabagismo con campagne di mobilitazione, sensibilizzazione e di corretta informazione sui danni alla salute provocati dal fumo, ringrazia le Amministrazioni che si sono già attivate e rinnova l’invito a tutti i Comuni a emanare tale ordinanza pubblicizzandola nei modi più estesi.