Traguardo Prevenzione

Pubblicato il 5 Dicembre 2012

L'8 DICEMBRE A CABRAS MANIFESTAZIONE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA
Evento mirato a sostenere la raccolta fondi per l'acquisto di un ecografo portatile

"Traguardo Prevenzione" è il titolo della manifestazione organizzata sabato 8 dicembre presso il Centro Polivalente di Cabras (via Tharros) dalla Sezione Provinciale LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Cabras e dall'Amministrazione del Comune di Cabras, per sostenere l'acquisto di un ecografo portatile, che servirà a diagnosticare precocemente i tumori al seno. Un filo "rosa" - la salute delle donne - percorrerà i diversi appuntamenti della serata, che si snoderà mettendo insieme arte, teatro, intrattenimento, svago e informazione.
Il pomeriggio si aprirà alle 16.00 con il Laboratorio formativo dal titolo "Tradizione e arte", un progetto promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune lagunare dedicato al recupero delle antiche abilità femminili: in occasione della giornata, cultura e tradizione saranno al servizio della prevenzione oncologica, per un appuntamento interamente dedicato alle donne.
Alle ore 17.00, sarà la volta dell'estrazione della lotteria organizzata dalla sezione LILT di Oristano finalizzata all'acquisto dell'ecografo portatile, che mette in palio ricchi premi: il vincitore del primo premio si aggiudicherà un i-Phone, il secondo un pc portatile, il terzo una macchina fotografica digitale, il quarto un telefono cellulare e tante altre saranno le sorprese.
La serata proseguirà alle ore 18.00, con lo spettacolo "Marcella" portato in scena dalla compagnia "I barbariciridicoli". Il monologo, scritto a quattro mani dal regista Tino Belloni e dall'attrice Valentina Loche, affronta con un sorriso amaro e sardonico il tema attualissimo della violenza sulle donne: un'altra prospettiva sulla salute femminile dal punto di vista fisico e psichico.
Alle 19.30, infine, si terrà il dibattito dedicato alla salute al femminile ed alle tematiche trattate nello spettacolo.
Per l'occasione i volontari LILT allestiranno uno stand informativo in cui saranno distribuiti opuscoli sugli screening oncologici - carcinoma della cervice uterina, del colon retto e della mammella - avviati gratuitamente dalla Asl di Oristano.
Il ricavato della serata sarà impiegato nell'acquisto di un ecografo portatile che permetterà alla LILT di offrire visite gratuite mirate alla prevenzione del tumore al seno alle donne della provincia.
«La prevenzione - sostiene Eralda Licheri, presidente provinciale LILT - è la migliore arma per sconfiggere il cancro. Per questo da 90 anni la nostra associazione si batte nel senso di sostenere i corretti stili di vita e la diagnosi prece: una sana alimentazione, una costante attività fisica, l'abolizione di fumo, alcol e obesità, uniti all'adesione agli screening e ai periodici controlli medici sono il più efficace antidoto contro le patologie tumorali - prosegue la presidente della LILT oristanese -. Per questo, grazie all'iniziativa del'8 dicembre ed altri eventi che abbiamo portato avanti nel corso del 2012, acquisteremo presto un ecografo portatile, uno strumento diagnostico che metteremo a disposizione delle donne della provincia, offrendo loro la possibilità di un'ecografia gratuita per poter diagnosticare tempestivamente, e quindi curare altrettanto rapidamente, eventuali anomalie».
Uno sforzo, quello della LILT, a cui si unisce quello della Commissione Pari Opportunità di Cabras e dell'intera Amministrazione Comunale, che da tempo lavora gomito a gomito con l'associazione per sensibilizzare la cittadinanza alla prevenzione dei tumori, con particolare riguardo alle donne.