Memorial “Francesca Beltrame”

Pubblicato il 3 Luglio 2012

AD ARBOREA SERATA PER LA PREVENZIONE DEI TUMORI

Francesca Beltrame aveva 36 anni quando, nell'aprile del 2011, un tumore l'ha portata via. Ad un anno dalla sua scomparsa sua figlia Alessia Ariu, 18 anni, i suoi parenti ed amici hanno deciso di ricordarla in una maniera inconsueta, organizzando una serata di musica e di solidarietà i cui fondi saranno destinati alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Obiettivo: permettere che altri prevengano la malattia che lei non ha potuto curare.
E' così che è nata la prima edizione del memorial "Francesca Beltrame", organizzato sabato 5 maggio nel Centro Fieristico di Arborea (strada 19) dal Comitato per Francesca, LILT, Comune e Pro Loco di Arborea, con la collaborazione della Asl di Oristano.
L'iniziativa si aprirà alle 16.00 con le visite dermatologiche gratuite, che saranno effettuate nei locali della Pro Loco situati presso il Centro Fieristico senza necessità di prenotazione, grazie agli strumenti e al medico messi a disposizione dalla LILT, da tempo impegnata nella campagna di prevenzione dei tumori della pelle.
In serata, dalle 18.30, sempre al Centro Fieristico saranno allestiti gli stand del Comitato per Francesca e della Pro Loco, in cui sarà possibile degustare snack, torte, bevande, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza, e quello della Asl, che vedrà gli operatori del Centro Screening impegnati ad informare i cittadini sulle attività di prevenzione dei tumori, con particolare attenzione a quelli femminili.
Alle 19.00, nella chiesa parrocchiale si terrà la messa di commemorazione della giovane madre scomparsa, mentre alle 20.00 avrà inizio lo spettacolo, con l'esibizione degli allievi delle scuole di ballo, e successivamente, dalle 21.00, sul palco si alterneranno i gruppi The Defiance, il cantante Cristian Cauli ed i Calendario Gruppo Spavento, che chiuderanno la serata. Ad intermezzare la musica sarà l'estrazione dei numeri della lotteria, le gag della "Strana Coppia" Ivan Cocco e Dario Salaris e la proiezione del video "memorial", dedicato a Francesca Beltrame.
«Ho deciso di organizzare questa iniziativa - afferma Alessia, figlia della giovane donna deceduta lo scorso anno - perché voglio ricordare mia madre in una maniera gioiosa, perché lei era una persona allegra che non si è arresa nemmeno di fronte al tumore. Vorrei dare un senso alla sua scomparsa, cercando di aiutare altre persone a prevenire la sua stessa malattia, attraverso la diagnosi precoce. Per questo - prosegue la giovane - tutti i fondi che verranno raccolti grazie alla lotteria ed alla vendita dei cibi e bevande saranno donati alla Lilt».
«Dopo aver acquistato il videodermatoscopio, che ci sta permettendo di compiere le visite per la prevenzione dei tumori della pelle - spiega la presidente dell'associazione Eralda Licheri - la Lega per la Lotta ai Tumori vuole adesso impegnarsi su un nuovo fronte: quello della prevenzione del carcinoma mammario. Con i fondi raccolti grazie al Memorial per Francesca vorremmo acquistare un ecografo portatile, che ci permetterà di effettuare visite mammografiche gratuite su tutto il territorio provinciale. Ringraziamo anticipatamente Alessia ed i suoi familiari per questo enorme gesto di coraggio, generosità e solidarietà - conclude la rappresentante della Lilt - ed invitiamo tutti gli abitanti della provincia e a partecipare numerosi all'evento».