Successo Per La Campagna Di Prevenzione Del Melanoma “Se Hai Cara La Pelle”

Pubblicato il 3 Luglio 2012

Concluse le visite dermatologiche gratuite ad Arborea, Uras, Cabras e Santa Giusta.
Nuovi appuntamenti in autunno

Ha riscosso grande successo la campagna di prevenzione del melanoma cutaneo "Se hai cara la pelle", uno screening della pelle itinerante che ha toccato nei giorni scorsi i centri di Arborea, Uras, Cabras e Santa Giusta.
Diverse centinaia di persone hanno partecipato ai quattro appuntamenti interamente dedicati alla prevenzione e diagnosi precoce dei tumori alla cute, in cui la LILT ha allestito due spazi collegati dedicati all'area della prevenzione primaria e secondaria: nella prima è stato creato un percorso personalizzato che ha permesso di scoprire il proprio fototipo, con consigli e precauzioni specifiche; nella seconda, i cittadini si sono potuti sottoporre gratuitamente alla visita di un dermatologo per una consulenza specifica su un neo, una lesione o una macchia cutanea recentemente comparsa o modificata.
Ad Arborea l'evento dedicato alla prevenzione cutanea si è tenuto venerdì 22 giugno presso la sede della Pro Loco, ad Uras sabato 23 giugno nella sede AVIS; a Cabras, nello stesso giorno presso l'ambulatorio di Igiene Pubblica Asl ed infine a Santa Giusta giovedì 28 giugno nei locali de Centro PIP.
Data l'alta partecipazione, diversi utenti non hanno potuto sottoporsi alla visita cutanea: per offrire anche a loro la possibilità di effettuare lo screening, la sezione oristanese della LILT replicherà l'iniziativa nell'autunno prossimo. Tutte le persone che hanno lasciato il proprio nominativo ai volontari LILT ma per problemi di tempo non sono state visitate, saranno dunque richiamate e visitate gratuitamente nei prossimi mesi.
La LILT ringrazia per la collaborazione i Comuni di Arborea, Uras, Cabras e Santa Giusta, la Pro Loco di Arborea e l'associazione "Salvo D'Acquisto" di Santa Giusta.