Se Hai Cara La Pelle...

Pubblicato il 2 Luglio 2012

90o Fondazione LILT

Nei giorni di venerdì 22 e sabato 23 giugno 2012 la Sezione Provinciale di Lodi della LILT ha celebrato il 90° della fondazione della LILT nazionale aderendo all’iniziativa “Se hai cara la pelle…”.
Venerdì 22 giugno, presso la nostra nuova sede di Via Secondo Cremonesi, 10 a Lodi, dalle ore 14,30 alle 19 il nostro Dermatologo di fiducia Dr. Adriano Di Silverio ha effettuato una ventina di visite gratuite alla cute; agli intervenuti sono state distribuite le schede per l’individuazione del proprio fototipo, ben illustrato dai pannelli affissi nell’ambulatorio . Era inoltre presente il nostro Direttore Sanitario Dr. Rino Lombardo che illustrava ai presenti, tramite diapositive, l’importanza della prevenzione in campo oncologico e in particolare della prevenzione dei melanomi e dell’invecchiamento precoce della pelle. Il giorno seguente sabato 23 giugno, l’opera di sensibilizzazione al problema della prevenzione dei tumori cutanei è proseguita nell’ambito dell’ ormai tradizionale Ballo di inizio estate, che la nostra Associazione organizza ogni anno nella splendida cornice di una antica cascina lombarda inglobata nel tessuto cittadino di Lodi. In un angolo dell’antica aia è stato allestito un gazebo con pannelli illustrativi, poster, depliants; anche qui sono state distribuite schede per l’individuazione del fototipo, e volantini che spiegavano l’iniziativa. Dunque ballo, divertimento, una ricchissima lotteria ma anche il desiderio di diffondere la cultura della prevenzione nell’ambito oncologico. A questo proposito nel corso della serata è intervenuto il nostro Presidente Sig. Desiderio Semenza che ha illustrato l’iniziativa “Se hai cara la pelle…”ribadendo l’importanza delle visite periodiche dermatologiche per la prevenzione dei tumori cutanei e della prevenzione in generale nell’ambito oncologico . Ha inoltre ricordato ai presenti la recente apertura della nostra nuova Sede. E’ intervenuta anche la Responsabile delle attività promozionali, Signora Paola Roscio che ha illustrato la struttura nazionale della LILT, giunta appunto al suo novantesimo anno di vita, che consta di 106 sezioni provinciali dove chi ha bisogno può trovare medici competenti a cui rivolgersi.
La serata ha visto un’altissima adesione di pubblico, complice certamente la bellissima, calda serata di inizio estate, che invogliava ad uscire , incontrarsi, divertirsi, ma che è servita, ne siamo certi, a diffondere la cultura della prevenzione e diagnosi precoce dei tumori.