La Giornata Mondiale Senza Tabacco Con Gli Studenti Dell'Itis Di Termoli

Pubblicato il 31 Maggio 2012


In occasione della campagna mondiale contro il fumo, la Sezione Provinciale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) di Campobasso(www.legatumoricb.it), nella mattinata di giovedì 31 maggio, ha organizzato una manifestazione all'Istituto Tecnico Industriale (Itis) E. Majorana di Termoli. L’evento ha visto la partecipazione degli studenti degli Istituti Scolastici che hanno aderito al “Programma di prevenzione del tabagismo e di sostegno alla legge 3/2003 nelle Regioni Italiane” e al concorso europeo Smoke Free Class Competition (SFC) edizione 2012 (www.smokefreeclass.blogspot.com).
Le scuole che hanno aderito al concorso sono le seguenti: - Scuola Media di Toro dell’I.C. Campodipietra ”MADRE TERESA DI CALCUTTA”; - Scuola Media di Termoli “ODDO BERNACCHIA” e “A. SCHWEITZER”; - Scuola Media di San Martino in Pensilis "SALVO FUSCO"; -ITIS di Termoli “E. MAJORANA”; -Liceo Classico Scientifico di Larino “F. D'OVIDIO”. Il premio regionale SFC 2012 è stato vinto dagli alunni della IIB della scuola Media di San Martino in Pensilis “S. Fusco”. Il premio, rappresentato da uno zaino dell’Eastpak per ciascun alunno, è stato offerto dalla Lilt di Campobasso. Sono intervenute alla manifestazione, come rappresentati dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise, la dottoressa Anna Paolella, referente per l’Educazione alla Salute, e la dottoressa Carla Tammaro, referente della Consulta Giovanile.
Sono intervenuti, inoltre, gli studenti del “gruppo dei pari” dell’ITIS Majorana e il tutor per l’educazione tra pari (peer education), il dottore Giordano Rossi dell’Università del Molise. Alla tavola rotonda, intitolata “Le interferenze dell'industria del tabacco", hanno preso parte i rappresentanti degli studenti per discutere le proposte e le strategie di intervento per la protezione e la promozione della salute dei giovani. La Lilt di Campobasso ha inteso rimarcare il grave danno derivante dai ripetuti e aggressivi tentativi dell'industria del tabacco finalizzati a indebolire la Convenzione Quadro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sul Controllo del Tabacco.
E’ emersa la necessità di contrastare con azioni efficaci queste interferenze e proteggere la salute pubblica e dei giovani, in particolare, da interessi commerciali. È una battaglia difficile che mira a sensibilizzare tutti sul problema! I ragazzi hanno mostrato un grande entusiasmo e un coinvolgimento esuberante, come testimoniato dai video realizzati e dalle canzoni scritte contro il fumo. di Termoli.