Premio Letterario Nazionale “Flaminio Musa”

Pubblicato il 2 Maggio 2012

Riservato ai Medici Scrittori e con una sezione speciale riservata agli Psicologi Scrittori

La Sezione di Parma della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ricorda ai Medici con l'hobby della scrittura che è stato indetto il Premio Letterario Nazionale "Flaminio Musa" per un racconto sul tema della malattia tumorale. Il premio, giunto alla 33a edizione, fu fondato dall'allora Presidente della Sezione Dottor Flaminio Musa, medico e scrittore, in collaborazione con l'Associazione dei Medici Scrittori, per dare spazio a tutti quei Medici che volessero raccontare con la più ampia libertà creativa ed interpretativa, una propria esperienza inerente ad una situazione di carattere neoplastico, senza esprimere tanto passaggi medico-tecnici, quanto suscitare attraverso l'originalità, il contenuto dei pensieri, l'espressione letteraria e le immagini, stati d'animo per un coinvolgimento alla lotta contro i tumori, che è l'obiettivo primario della LILT. Il premio ha ottenuto l'alto riconoscimento della Medaglia d'argento della Presidenza della Repubblica ed i racconti vincitori sono stati inseriti in due volumi editi a stampa.
Quest'anno è stata aggiunta una Sezione speciale alla quale potranno partecipare anche gli Psicologi che sempre più affiancano malati e famiglie nell'affrontare il lungo cammino della malattia; in questo caso i racconti dovranno evidenziare, in particolare, gli aspetti umani, relazionali, emotivi della sofferenza che accompagna la patologia tumorale.
Ricordiamo che il termine per la presentazione degli elaborati, che non dovranno superare le sei facciate, è fissata al 15 giugno 2012.

Per tutte le altre indicazioni si fa rinvio al bando integrale scaricabile da sito www.liltparma.org