Convegno Regionale Mamme Libere Dal Fumo

Pubblicato il 18 Aprile 2012

7 Giugno 2012, PALAZZO DELLE GRANDI STAZIONI - VENEZIA

Il 71% delle donne smette di fumare in gravidanza. Purtroppo dopo il parto o al termine dell'allattamento, quando la motivazione all'astensione non è più nel bambino, il 70% delle donne che ha sospeso il fumo riprende ·l'abitudine.
Per promuovere azioni per la prevenzione del fumo in gravidanza, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e la Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche hanno dato inizio ad un articolato programma, sperimentato già nel 2001 nella Provincia di Treviso e portato successivamente a livello nazionale grazie al supporto del Ministero della Salute e del Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie.
Oggi, Mamme Libere dal Fumo ha una diffusione su tutto il territorio italiano, con il coinvolgimento di programmi, reti, Enti ed Istituzioni che ne irrobustiscono l'attività a vantaggio della salute della comunità.
Al fine di offrire alle ostetriche ed ai professionisti della sa lute un aggiornamento scientifico sul problema del fumo in gravidanza e di presentare i dati conclusivi di efficacia del Programma Nazionale, si è organizzata a Venezia questa giornata di formazione con l'intento di sostenere ed estendere la rete collaborativa costruita in questi anni di proficua attività