“Screening”: Come Dare Del Tu Alla Tua Salute

Pubblicato il 23 Marzo 2012

La Sez. Prov.le LILT di Campobasso, in collaborazione con l’Asrem e la Regione Molise, attua direttamente nello Stabilimento Fiat Powertrain di Termoli, un progetto di informazione, sensibilizzazione, richiesta dei bisogni ed erogazione degli screening per la prevenzione dei tumori della mammella, del retto-colon e del collo dell’utero.
L’iniziativa, resa possibile grazie anche alla collaborazione dei Capi e dei Quadri Fiat, è rivolta a tutti i dipendenti dello stabilimento e dell’indotto Soci del Gruppo Seniores Ugaf (Unione Generale Anziani Fiat) di Termoli. Il progetto è stato presentato giovedì 22 marzo, alle ore 14.30, in occasione dell’incontro dal titolo “Screening: come dare del TU alla Salute” svoltosi presso la Sala Conferenze dello stesso Stabilimento Fiat di Termoli.
E’ stata scelta una fabbrica, e in particolare la Fiat di Termoli, per fare prevenzione oncologica semplicemente perché la “popolazione” dei dipendenti e dei seniores Fiat, per età, per numero e per dislocazione territoriale, sembra più predisposta a essere: recettiva di messaggi di promozione della salute; idonea a incrementare la conoscenza e l’informazione sugli screening e sui loro benefici; interessata a giovarsi direttamente degli screening nel caso non l’avesse già fatto. La Regione ha attivato da qualche anno gli screening per la Diagnosi Precoce dei Tumori della Mammella, del Collo dell’Utero e del Colon-retto e anche se i dati delle adesioni sono incoraggianti, nel Basso Molise e a Termoli, l’adesione agli screening è relativamente più bassa rispetto al resto del Molise.
Il progetto intende incrementare la conoscenza dei problemi oncologici, diffondere la conoscenza della loro dipendenza dagli stili di vita errati (cattiva alimentazione, fumo, carente attività fisica), diffondere il concetto dell’importanza della diagnosi precoce oncologica direttamente sul posto di lavoro, diffondere le metodologie della diagnosi precoce. La novità maggiore è l’erogazione diretta e gratuita delle indagini specifiche dei tre screening richiesti (Mammografia, Pap-test, Sangue occulto nelle feci). Gli esami saranno erogati, infatti, anche nelle strutture sanitarie dello stabilimento al cambio turno o in orari concordati con la Direzione Fiat e, comunque, fuori dell’orario di lavoro.