Progetto “Elisabetta”

Pubblicato il 20 Marzo 2012

Progetto per la prevenzione al femminile

Il progetto nasce dall'idea di diffondere la prevenzione allo scopo di migliorare la situazione sanitaria ed è indirizzato alle giovani donne in relazione alla patologia della sfera genitale femminile.

Obiettivi generali: far conoscere meglio il proprio corpo, avere più sensibilità per la prevenzione in generale, in particolare del tumore del collo dell'utero;divulgare informazioni circa patologie particolarmente diffuse in età fertile; allontanare le paure della malattia.

Obiettivi specifici: prevenire il cancro del collo dell'utero e le patologie HPV correlate attraverso la vaccinazione.

Soggetti coinvolti: alunni delle classi prime e seconde della Scuola Media Superiore, genitori ed in particolare insegnanti di biologia.

Risorse umane: Dott. Francesco Tomaselli, dott. Eugenio Baldaccini e dott.ssa Laura Kanako Trento,volontari Lilt, docenti interessati e dott.ssa Dina Paniccia( psico-oncologa)

Risorse strumentali: locali per incontri e strumenti vari.

Il progetto così ideato ha avuto inizio il 25-01-2012 e terminerà a fine Maggio con incontri quindicinali presso Istituti Superiori di Frosinone. Al termine del progetto si procederà alla valutazione dello stesso e alla divulgazione dei dati della vaccinazione