Confindustria E Confcommercio In Campo A Fianco Della Lllt

Pubblicato il 24 Gennaio 2012

Una nuova intesa a favore della Prevenzione

Nel mese di dicembre, il presidente degli Industriali friulani Adriano Luci ha sottoscritto, a nome dell'Associazione Confindustria Udine, un protocollo d'intesa con la sezione della Provincia di Udine della LlLT guidata da Eddi Rota.
L'accordo trae origine dall'interesse dimostrato da Confindustria Udine per le finalità del progetto screening della LlLT "Si scrive screening si legge prevenzione dei tumori", dirette a migliorare, attraverso adeguate metodologie e procedure di coinvolgimento, la consapevolezza dei cittadini sull'importanza degli screening nella prevenzione dei tumori, rafforzando nel contempo la diffusione, l'accesso e la partecipazione ai programmi di screening organizzati a livello regionale.
Nella convinzione che tali obiettivi risultino più efficacemente raggiungibili attraverso l'instaurazione di rapporti sistematici e continuativi tra la Lega e le istituzioni, enti ed aziende del territorio, Confindustria Udine ha dunque di buon grado accettato di aderire al progetto impegnandosi a promuovere e diffondere il programma di "screening" tra le imprese associate della provincia di Udine, sia manifatturiere che di servizio.

Da qui la sottoscrizione del protocollo d'intesa con cui le parti hanno concordato che Confindustria Udine prowederà ad informare le imprese associate attraverso specifiche comunicazioni, nonché a pubblicare opportune note informative sul periodico Realtà Industriale della propria adesione al Progetto LILT, sollecitando le aziende medesime ad aderire alla campagna comunicazionale.
Confindustria Udine inviterà, attraverso le iniziative comunicazionali le imprese associate ad informare del Progetto i propri dipendenti rendendosi disponibili ad abbinare la distribuzione di locandine e opuscoli, messi a disposizione dalla LlLT, alla consegna degli stessi insieme ai cedolini delle buste paga ovvero, a seconda dei casi, anche con l'affissione di locandine, sempre messe a disposizione dalla LlLT, sugli albi destinati alle comunicazioni rivolte ai dipendenti.
Dal canto suo, LlLT provvederà a consegnare direttamente alle imprese segnalate di volta in volta da Confindustria Udine il materiale informativo nella quantità richiesta.

Anche Confcommercio, come la Camera di Commercio di Udine, appoggerà la LILT, nella grande campagna di sensibilizzazione del messaggio di prevenzione. L'accordo è stato raggiunto nell'incontro tra il presidente Cciaa Giovanni Da Pozzo, il presidente Lilt Udine Eddi Rota e il "regista" della campagna, Giorgio Arpino, accompagnati dal consigliere camerale e convinto sostenitore Lilt Claudio Ferri. La campagna prevede una distribuzione massiccia di depliant, manifesti e di speciali segnalibri esplicativi, oltre che una serie di spot su stampa, radio e tv locali, per assicurare la massima copertura.
"La Cciaa farà la sua parte", assicura Da Pozzo, garantendo ulteriore diffusione della comunicazione attraverso il canale dei dipendenti, nonché delle imprese e delle associazioni di categoria. "Allunga la linea della vita" è il claim che accompagna il messaggio di base: sottoporsi allo screening come primo, importantissimo step.