La Sfida Di Ilma Al Cancro

Pubblicato il 29 Novembre 2011

La Sezione provinciale della LILT di Lecce, già nel lontano 1999, per ricordare Ilma Capirizzo, splendida figura di volontaria della Delegazione di Gallipoli, ideò un progetto di ampio respiro: realizzare nel Salento una grande struttura polivalente dedicata alla prevenzione, ricerca, riabilitazione e assistenza in campo oncologico.
Una struttura di d’avanguardia che comprendesse Centro Studi e Ricerche, biblioteca, Auditorium, strutture didattiche, spazi per la Prevenzione clinica e la riabilitazione ed un Hospice.
“Una sfida – ha spiegato il il dott. Serravezza, Presidente della LILT di Lecce – per imprimere nel nostro territorio una svolta nella lotta al cancro, creando un centro che si interessasse di tutto ciò che precede (ricerca, informazione, prevenzione) e segue (assistenza e riabilitazione) il momento della cura.”
“Ambiti di primaria importanza – ha aggiunto – se si tiene conto del fatto che oltre l’85% dei casi di cancro sono dovuti ad errate abitudini di vita o a fattori di rischio presenti nell’ambiente e nei luoghi di vita e di lavoro”.

La necessità di una tale struttura è sempre più urgente in considerazione dell’incremento costante e drammatico in termini di incidenza che il cancro fa registrare, non solo nel Salento, ma in tutta Italia.

In tutti questi anni per realizzare questo sogno sono stati raccolti, versati, donati da semplici cittadini, ex malati e volontari LILT ben 2 milioni di euro. Ora si è conclusa la gara di appalto e stanno iniziando i lavoro per la costruzione: il traguardo si avvicina. Per questo la famiglia LILT di Lecce ringrazia tutti coloro che si sono impegnati questi anni - e continuano tutt’ora - per raccogliere fondi per il progetto ILMA - la sfida del Salento al cancro.