Corso Di Formazione Per Conduttori Dei Gruppi Per La Disassuefazione Dal Fumo

Pubblicato il 23 Novembre 2011

Dal 25 al 27 novembre p.v. a Terni - c/o la Sede della Sezione Provinciale LILT - si terrà il corso di formazione per conduttori di Gruppi per la Disassuefazione dal Fumo rivolto a medici e psicologi di Perugia e Terni. Obiettivo generale del Corso è quello di far acquisire le conoscenze e le capacità necessarie per la formazione di conduttori di gruppo per la disassuefazione dal fumo, in modo da diminuire il numero dei fumatori e, nel contempo, ridurre l'incidenza delle malattie correlate all’abitudine del tabagismo, quali le malattie cardiovascolari, respiratorie ed oncologiche.

Gli effetti dannosi del fumo sono noti anche per le persone esposte al fumo passivo. Va inoltre sottolineato che l'esposizione al fumo attivo e passivo in associazione all'esposizione a rischi professionali (polveri, sostanze chimiche) può produrre effetti combinati di tipo additivo o moltiplicativo. Pertanto la prevenzione e la terapia del tabagismo hanno l’obiettivo di diminuire il rischio di malattie correlate al fumo sia nell'ambiente familiare, che nei luoghi di lavoro.
Obiettivo didattico-formativo del Corso è quello di far acquisire le competenze per la gestione dei gruppi, l’archiviazione e l’elaborazione dei dati relativi ai partecipanti dei percorsi di disassuefazione. Consentirà, inoltre, di inserire il modello di intervento in un contesto nazionale ed internazionale di ricerca e di formazione. Unitamente agli interventi di contenuto teorico, particolare impegno è dedicato al role-playing.