Patrocinio Lilt Salerno: Xxi Edizione Degli Incontri Mediterranei

Pubblicato il 5 Settembre 2011

Si è svolta a Pioppi (Sa) la sera dell’11 Agosto 2011 con grande partecipazione la XXI Edizione degli Incontri Mediterranei. In uno scenario suggestivo e affascinante, con la luna che rifletteva la sua luce misteriosa sul placido mare di Pioppi. Medici e Ricercatori hanno dissertato su un tema di grandissimo interesse scientifico: la Prevenzione dei Tumori e la Dieta Mediterranea.

Le relazioni, tutte coinvolgenti e interessanti, hanno dimostrato che alcune misure sullo stile di vita come l’abolizione del fumo, la riduzione del consumo di alcool, una buona attività fisica e soprattutto un’alimentazione sana varia ed equilibrata come la Dieta Mediterranea, oltre ai già noti benefici in ambito cardiovascolare, è in grado di svolgere un importante ruolo protettivo nei confronti dei tumori.

La Dieta Mediterranea, povera di grassi animali, costituita da cereali, legumi, frutta, verdura, pesce azzurro, erbe aromatiche, olio di oliva e un modesto consumo di vino rosso, è l’ideale per la prevenzione dei tumori. Questi alimenti sono ricchi di antiossidanti, vitamine, sali minerali e fibre alimentari. Sostanze utilissime a prevenire tutti quei processi degenerativi che favoriscono l’insorgenza dei tumori.

Il messaggio della serata è stato quello di seguire la nostra tradizione alimentare della Dieta Mediterranea Cilentana per vivere meglio e più a lungo.

Sono interventi come relatori:

  • Prof. Alberto Fidanza (Dieta mediterranea e medicina preventiva);
  • Dott.ssa Stella Di Sessa (il ruolo degli antiossidanti nella prevenzione delle malattie neoplastiche);
  • Dott. Natalino Barbato (Lo stile di vita nella prevenzione del tumore polmonare);
  • Dott. Luigi Crispino (L'alimentazione e lo stile di vita nella tradizione mediterranea nella prevenzione del tumore mammario);
  • Dott. Piero Masullo (il ruolo dell'alimentazione nei pazienti in chemioterapia); Dott.sse Irma e Veronica Di Sessa (La bruschetta della salute);
  • Dott. Gerardo Siano (alimentazione mediterranea e tmori del colon);
  • Dott. Antonio Brando (un sacco di vitamine e la prostata) Consigliere del Direttivo LILT Salerno.