Notte Bianca Della Prevenzione Oncologica

Pubblicato il 21 Luglio 2011

Ancora una volta la Sezione provinciale LILT di Enna è in prima fila per promuovere la prevenzione. In occasione della "Notte bianca" indetta dalla LILT nazionale, ha organizzato ad Aidone visite gratuite che sono state effettuate nei locali della scuola Truppia, proprio nei pressi del museo che ospita, tra i numerosi reperti, anche la Dea di Morgantina, che è stato possibile ammirare fino a mezzanotte. Tre medici volontari (Dr. Santangelo, Dr. Falciglia, Dr. Adamo) hanno eseguito visite ed ecografie (in forma gratuita) per la prevenzione dei tumori al seno, al cavo orale ed alla pelle. Sempre in prossimità del museo è stata allestita per l'occasione una mostra di quadri di alcuni pittori ennesi: Giuseppina Anzalone, Cinzia Oieni, Maria Pepe, Virginia Salerno, Pippo Lombardo, Ornella Gullotta, Erina Cameli, Rina Menzo, Nunziatina Crimi e Giuseppina Crimi.

La serata è stata allietata gratuitamente dalle musiche del complesso "La Genesi".
I commercianti hanno partecipato all'iniziativa prolungando l'apertura dei negozi fino a mezzanotte fornendo ai cittadini la possibilità di fare acquisti in orario insolito.
Lodevole l'impegno dei volontari e del Presidente della Sezione provinciale di Enna che si sono impegnati a divulgare il messaggio: "Prevenzione è vivere".
Alla nostra domanda: "E' soddisfatto della serata?" il Dr. Camilleri risponde: " Ho preso un impegno e l'ho mantenuto insieme ai miei collaboratori ( cito tra tutti Ethel Consiglio e Franco Scaduto ) con amore, dedizione e tanto sacrificio e, visti i risultati, sono soddisfatto. Abbiamo avuto la conferma che la popolazione se adeguatamente informata risponde con entusiasmo a questo tipo di manifestazioni . Ringrazio particolarmente gli sponsor della manifestazione : la Dr.ssa Roberta Rizza, Gaetano Andolina, Giovanna Zuccalà e tutte le autorità intervenute.

Soddisfatti anche il Sindaco Gangi e l'assessore Raccuglia che hanno auspicato la possibilità di ripetere l'evento.