Notte Bianca Della Prevenzione

Pubblicato il 22 Giugno 2011

Molti gli eventi in programma

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) promuove anche quest'anno su scala nazionale ed in coincidenza con l'epoca del solstizio d'estate la Notte Bianca della Prevenzione, ovvero una vera e propria festa, dal tramonto a notte fonda, per sensibilizzare ed educare tutti i cittadini a sani stili di vita ed alla corretta prevenzione, in un contesto di serenità, lontano dagli stressanti impegni quotidiani, favorendo così chi non ha la possibilità di dedicarsi alla propria salute durante il giorno.

La Sezione alessandrina della LILT coglie l'opportunità offerta da questo evento per continuare a diffondere la cultura della prevenzione oncologica sul territorio della provincia. Pertanto, dopo avere esordito lo scorso anno a Pozzolo Formigaro, la Notte Bianca della Prevenzione farà quest'anno tappa il 24 giugno in Acqui Terme, grazie alla ospitalità e collaborazione da parte della locale Amministrazione Comunale e in primo luogo dell'Assessorato al Turismo, che hanno inteso in questo modo introdurre la città alle tradizionali Notti Bianche del 25 e 26 giugno.

L'intento dell'iniziativa è duplice: da un lato portare in piazza la cultura della prevenzione quale strumento indispensabile per vincere la battaglia contro i tumori e dall'altro promuovere nella città l'attività della locale delegazione della LILT guidata con impegno ed entusiasmo dalla Sig.ra Silvana Fornataro. Per il primo scopo è stato organizzato un convegno in Palazzo Robellini con inizio alle ore 17 dal titolo "Le strade del benessere" e dedicato al ruolo determinante dell'alimentazione e dell'attività fisica per guadagnare salute. La salute infatti si conquista innanzitutto a tavola imparando sin da bambini le regole del mangiare sano con una scelta mirata e ragionata degli alimenti, ma occorre anche abbinare una quotidiana, almeno moderata, attività fisica. La successiva camminata di Nordic Walking per le strade del centro di Acqui Terme vuole essere una dimostrazione di questa innovativa, semplice, ma completa attività motoria, che contribuisce a regalare benessere totale all'organismo. A conclusione della giornata, in Piazza Levi LILT offrirà una performance musicale del quartetto di flauti "Marcello Crocco flute ensemble", che proporrà un itinerario musicale nel tempo, tra cui pezzi di Bach, Telemann, Clapton e della tradizione ir landese.

Nella giornata del 24, e nelle due successive del 25-26 giugno nell'ambito dell'"Isola della Solidarietà" delle Notti Bianche, sarà allestito uno stand LILT, rivolgendosi al quale sarà possibile divenire socio ed eventualmente anche volontario LILT, contribuendo così al sostegno delle attività della delegazione acquese. Inoltre, in questa particolare occasione, ai fini di una raccolta fondi per l'acquisto di un videodermatoscopio (destinato ad un prossimo ambulatorio acquese LILT di diagnosi precoce del melanoma cutaneo) saranno proposte ad offerta liberale piantine di erbe aromatiche, che, secondo antiche leggende popolari, sono esaltate proprio dal solstizio d'estate in tutto il loro rigoglio.