Notte Bianca Della Prevenzione

Pubblicato il 20 Giugno 2011

Ritorna a Trieste anche quest'anno la "Notte Bianca della Prevenzione", iniziativa promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt), in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste, Direzione Area Cultura e Civici musei di storia ed arte, per sensibilizzare la popolazione sull'opportunità di adottare stili di vita salutari e per favorire l'adesione ai programmi regionali di screening, attivati per fronteggiare le più diffuse patologie oncologiche.

In concomitanza con decine di altre città italiane, l'iniziativa giunta alla sua seconda edizione avrà luogo giovedì 23 giugno, con inizio alle ore 20.00, presso il Civico Museo Sartorio, di largo papa Giovanni XXIII, 1 ad ingresso libero.

Il programma della manifestazione prevede alle ore 20.00 una 'mini conferenza' su "Perché aderire allo screening del colon/retto: la prevenzione qui è un'altra musica ...".
Parleranno Fabrizio Zanconati, anatomo patologo, Università degli Studi di Trieste, e Carla Dellach, responsabile qualità del programma di screening regionale del colon/retto per Trieste e provincia, che tracceranno come anticipa la presidente della Lilt di Trieste, Bruna Scaggiante, "una piccola storia di grandi successi, portando all'attenzione dei presenti i risultati del primo round del programma".
Successivamente i due specialisti saranno a disposizione del pubblico anche per colloqui individuali.

Alle ore 20.30 è previsto il concerto di Piero Santi "La musica per la prevenzione", cui seguirà una bicchierata.

Alle ore 22.00 ci sarà una visita guidata al Museo a cura della dott. Beatrice Malusà.

Durante la serata saranno a disposizione del pubblico per la visione tutti gli elaborati degli studenti delle scuole della provincia di ogni ordine e grado che hanno partecipato al concorso 2011 in occasione della "Giornata Mondiale senza Tabacco".

Giornalisti, fotografi e teleoperatori sono cortesemente invitati ad intervenire.