Verso Una Società Libera Dal Fumo

Pubblicato il 3 Giugno 2011

Una tavola rotonda per riflettere sulla Convenzione Quadro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sul Controllo del Tabacco

"Verso una società libera dal fumo"- Giornata Mondiale senza Tabacco

In occasione dell'annuale appuntamento con la Giornata Mondiale senza Tabacco, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Sezione Provinciale di Campobasso, ha promosso una tavola rotonda dal titolo "Verso una società libera dal fumo" per lunedì' 30 maggio, presso l'Auditorium della scuola media "Igino Petrone di Campobasso.

"E' un'iniziativa - spiega il referente della Lega contro i Tumori di Campobasso, Carmela Franchella - che serve a richiamare l'attenzione sulle conseguenze derivate dal consumo di tabacco e dalla esposizione al fumo passivo, ma anche ad orientare soprattutto i giovani verso uno stile di vita più sano e libero dal fumo di sigaretta"

Alla manifestazione hanno partecipato gli alunni degli Istituti Scolastici che hanno aderito al "Programma di prevenzione del tabagismo e di sostegno alla legge 3/2003 nelle Regioni Italiane" con la presentazione dei lavori realizzati nel corso dell'anno scolastico 2010-11.

E' stato consegnato il premio regionale Smoke Free Class Competition 2010/2011 alla classe II B della Scuola Media "Oddo Bernacchia" di Termoli.

Il Premio Lilt, Sezione Provinciale di Campobasso, per il lavoro più significativo è stato consegnato, invece, alla Scuola dell'Infanzia di San Giovanni in Galdo, Istituto Comprensivo di Campodipietra.

Al concorso hanno partecipato n. 1 Scuola dell'Infanzia, n. 2 classi elementari, 23 classi di Scuola Superiore di II grado con 511 alunni e 20 classi di Scuola Superiore di I grado con 390 alunni.

L'evento è stato patrocinato dalla Regione Molise, l'Asrem, l'Università degli Studi del Molise, il Servizio Assistenza Socio-Sanitaria Regione Molise, il Servizio Scolastico Regionale e l'Ordine dei Medici di Campobasso.

Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
Sezione Prov.le di Campobasso
Via del Mulinello n.1 (Ex Dispensario Antitubercolare)
86039 Termoli (CB)

Tel./Fax: 0875-714008
Sito web: www.legatumoricb.it
Email: legatumori.cb@virgilio.it