Giornata Mondiale Senza Tabacco

Pubblicato il 1 Giugno 2011

Come è ormai consuetudine, anche il giorno 31 Maggio 2011 si rinnoverà l'appuntamento con la " Giornata Mondiale Senza Tabacco". La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) è chiamata in prima fila dall'Organizzazione Mondiale per la Sanità per amplificare il messaggio che ci invita a non fare uso di tabacco e, comunque , a smettere di fumare.

Il fumo di tabacco è la principale causa di tumore al polmone, patologia che in Italia provoca la morte di circa 200 persone al giorno, una malattia che raramente viene diagnosticata nelle fasi iniziali quando è più facilmente guaribile.

A Ragusa, quest'anno la Sezione LILT, nella persona del Presidente Maria Teresa Fattori, ha concretizzato l'impegno contro il fumo organizzando proprio il 31 Maggio un seminario presso l'Istituto Comprensivo " Umberto I° - R. Gagliardi" di Ragusa , rivolto in particolare agli studenti del primo biennio. L'incontro sarà organizzato in sinergia con l'UESA (Ufficio Educazione alla Salute) dell'ASP di Ragusa di cui è responsabile il Dr. Enzo Trapani. Relatori la D.ssa Daniela Bocchieri, pedagogista UESA e la D.ssa Carmela Lauria , biologa LILT.

Sabato, 4 Giugno inoltre, la LILT allestirà un gazebo presso il Centro Commerciale " Le Masserie" per incontrare la popolazione ed offrire materiale informativo e visite gratuite di prevenzione al seno, alla pelle e al cavo orale, una delle sedi dove è possibile si sviluppi una patologia tumorale conseguente al consumo di tabacco. La strategia LILT di essere presente nelle scuole e nei centri di maggior afflusso di persone, corrisponde alla constatazione che i giovani e le donne stanno incrementando il consumo di sigarette, negli uomini invece, da sempre i maggiori fumatori, si registra un lieve calo, probabilmente dovuto all'aumento del costo delle sigarette ed alla Legge Sirchia che vieta il fumo nei locali pubblici.

Negli ultimi anni comunque sempre più persone decidono di smettere di fumare, ed è per questo che la Sezione LILT di Ragusa propone corsi per la disasuefazione al fumo gestiti da psicologi che utilizzano il metodo LILT, ampliamente sperimentato negli anni.

Per prenotazioni telefonare allo
0932-229128.