Le Tragedie Classiche Sposano… Le Tragedie Causate Dal Tabagismo

Pubblicato il 27 Maggio 2011

Giornata Mondiale Senza Tabacco

La Lilt di Siracusa presente al Teatro Greco per diffondere la cultura del danno causato dal fumo di sigaretta.

L'impegno della LILT continua, senza sosta, con la stessa passione e abnegazione di sempre.
In scaletta, la ricorrenza della Giornata Mondiale senza Tabacco che in tutti i Paesi aderenti è fissata per martedì 31 maggio. Il programma della giornata prevede l'incontro sul territorio tra i volontari della LILT e la gente, per disquisire sul tema contro il tabagismo, tenacemente voluto dalla O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità) nel quale aderiscono 170 Paesi mondiali.
Prestando attenzione all'appello dell'OMS, i Paesi rafforzeranno la loro capacità di ridurre significativamente il numero di morti e malattie tabacco-correlati, in linea con gli obblighi nei confronti del trattato. La LILT nazionale, con le proprie 106 Sezioni Provinciali, ha aderito all'appello sociale dell'OMS e proprio per il giorno indicato del 31 maggio, anche la nostra Sezione Provinciale di Siracusa ne darà istituzionalmente ampia notizia attraverso le proprie attività di prevenzione primaria. Su iniziativa del presidente Castobello, si è voluto dare ampio eco alla lotta contro il tabagismo, sfruttando la scia di presenza di pubblico in occasione delle rappresentazioni classiche programmate al Teatro Greco.
Grazie alla riconosciuta sensibilità del sindaco Visentin, nonché presidente dell'Istituto Nazionale del Dramma Antico, e del Sovrintendente dr. Ferdinando Balestra, è stata accolta l'istanza della LILT siracusana di essere presente durante la rappresentazione teatrale del 31 maggio, per dare spazio alla distribuzione di flyer educativi alla lotta del tabagismo, proprio nell'occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco. Non è casuale che il presiente castobello abbia scelto quale agorà la vetusta cavea del Teatro Greco. Già nelle occasioni passate, la LILT ha spalleggiato con eleganza e passione altre manifestazioni culturali, ribadendo anche in questa occasione che la dicotomia della Cultura del sapere e del prevenire è legata ...per la vita.