I Controlli Di Qualità In Mammografia : Stato Dell’Arte

Pubblicato il 27 Maggio 2011

Corsi di formazione alla LILT di Siracusa

Ai corsisti saranno garantiti 8 crediti formativi ECM.

Sabato 28 maggio alle ore 8.30 prende il via il Corso di formazione per tecnici sanitari di radiologia medica, organizzato dalla LILT di Siracusa con il patrocinio della Federazione Nazionale Collegi TSRM e Associazione Nazionale TSRM Volontari, in sinergia all'Istituto di Psicologia Umanistica "EMPATèIA" di Messina, in materia di accreditamento dei Provider ECM, nonché Membro della World Association for Person-Centered and Experiential Psychoterapy and Counselling e Membro della European Association for Counselling, Istituto Accreditato dalla Società Italiana di Counselling ( S.I.Co). Ad ospitare l'evento sarà il Centro di Prevenzione Oncologica della LILT, ubicato nei locali dell'ospedale A. Rizza di viale Epipoli. Il Corso di formazione teorico- pratico, darà diritto a otto crediti formativi ECM garantiti dall'Ente Organizzatore di Eventi Formativi del Ministero della Salute.
La mammografia è l'esame radiologico con cui si studia la mammella e che permette di individuare le forme tumorali allo stadio iniziale, proprio nel momento in cui sono più facilmente curabili.
È molto efficace e quindi particolarmente usata nei programmi di screening rivolti alle donne in età compresa tra i 40 e i 70 anni. La mammografia ha un ruolo fondamentale nella identificazione precoce del cancro del seno. Può, infatti, evidenziare modificazioni del tessuto mammario fino a due anni prima che siano rilevate dalla paziente o dal medico curante.
La gestione dell'assicurazione di qualità- continua il presidente- intesa come qualità totale, può essere garantita soltanto costruendo un "Sistema Qualità" che insista non solo sul processo primario di produzione/erogazione delle prestazioni, ma anche su tutti i processi secondari e di supporto che, in diverso grado, influenzano la qualità finale del servizio. Per questo è stato voluto questo Corso di formazione, per dare sempre più qualità e garanzia alla nostra attività di prevenzione secondaria, ad esclusiva tutela della popolazione.
In effetti, il titolo del Corso di formazione è abbastanza chiaro ed esplicito " I controlli di qualità in Mammografia : stato dell'arte". A presiedere il Corso di formazione sarà il dottor Giuseppe Gallo, Direttore U.O.C. Diagnostica per immagini del P. O. Umberto I° ASP 8 Siracusa.
Saranno presenti, tra i tanti nomi illustri nazionali e regionali a completare il folto parterre di specialisti impegnati a fungere da relatori, il Segretario Nazionale FCPTSRM dottor Giuseppe Morabito, il dottor M. Romano-esperto qualificato ASP 8 SR-, il dottor Felice Vitulo-Responsabile Servizio Fisica Sanitaria Casa di Cura Salus di Messina e il dottor Francesco Sciacca- Responsabile Direzione Tecnica LILT SR e dottorando in ricerca clinica e traslazionale in neuroscienze e oncologia all'Università degli Studi di Messina. Una nota lusinghiera è la massiccia adesione al Corso che ha registrato oltre 40 partecipanti provenienti da tutta la Sicilia, compresa la presenza di un corsista residente a Lipari. I lavori saranno aperti dai saluti del sindaco di Siracusa Roberto Visentin e dal Direttore Generale ASP Sr Franco Maniscalco, con la presenza del Direttore Sanitario Corrado Vaccarisi e del dottor G.Burgaretta dell'U.O.S. A. Rizza di Siracusa.