Il Pianeta Inesplorato

Pubblicato il 23 Maggio 2011

Esperienze di coinvolgimento attivo dei giovani nella promozione della salute

La Sezione Prov.le LILT di Campobasso e l'Ufficio Scolastico Regionale per il Molise all'Istituto Majorana di Termoli per fare prevenzione tra i giovani. La Lega Italiana contro i Tumori di Campobasso (Lilt), Sezione Provinciale di Campobasso, con l'Ufficio Scolastico Regionale per il Molise, ha organizzato un seminario di approfondimento dal titolo "Il pianeta inesplorato": esperienze di coinvolgimento attivo dei giovani nella promozione della salute, che si svolgerà a Termoli il 2 e 3 maggio 2011 presso l'ITIS E. Majorana in via Palermo.

L'iniziativa si colloca nelle numerose attività di prevenzione della Sezione Provinciale Lilt di Campobasso con la finalità di ridurre la percentuale dei giovani che consumano bevande alcoliche e prevenire comportamenti a rischio.
Tale iniziativa promuove un'attività di rete tra la Lilt di Campobasso, l'Usr per il Molise ed i soggetti partner di altre regioni, per mettere a punto un modello d'intervento facilmente riproducibile, di facile diffusibilità e capacità di auto-sostenersi nel tempo. E' previsto un numero di 80 partecipanti, prevelentemente studenti, provenienti dalle scuole del Molise, Emilia Romagna e Puglia.

Il programma prevede:

  • Lunedì 2 maggio 2011
    Attività seminariale:
    ore 16.00/ 16.20: inizio lavori e presentazione dei contenuti del seminario su obiettivi di salute nel tempo libero
    ore 16.30/ 18.00: approfondimento tematico sul teatro forum
    ore 18.00/20.00: laboratorio interattivo per gruppi di lavoro: adulti(docenti ed operatori): approfondimento tematico sulla peer education; preparazione del laboratorio per il giorno dopo.
    ragazzi: confronto sul tema prevenzione del disagio giovanile e le tecniche di teatro forum nel contesto informale, preparazione dello spettacolo per il giorno dopo.
  • Martedì 3 maggio 2011
    ore 9.30/10.00: Apertura lavori, accoglienza e suddivisione in 5 gruppi che saranno impegnati in attività laboratoriali nel pomeriggio
    ore 10.00/12.30 spettacolo di teatro forum da parte dei ragazzi (gruppo di San Severo, Gruppo di Termoli -Campobasso)
    Pausa pranzo.
    Ore 14.00/16.00 : laboratorio interattivo a cura degli operatori di Reggio Emilia e Termoli per la definizione di attività di promozione della salute sostenibili in un contesto informale. (il modulo del percorso sarà così articolato: 30 minuti brainstorming 60 minuti: attività interattiva di approfondimento tematico, 30 min definizione modello)
    Ore 17/18: Condivisione delle proposte e chiusura dei lavori.

La revisione delle proposte di lavoro sarà a cura del gruppo di coordinamento del Progetto.