Settimana Nazionale Per La Prevenzione Del Tabagismo E Giornata Mondiale Senza Tabacco 2011

Pubblicato il 19 Maggio 2011

Programma della sezione di Trieste

Per la campagna antifumo 2011, la sezione LILT di Trieste ha indetto un Concorso per tutte le scuole di ogni ordine e grado della Provincia per produrre filmati, disegni e frasi per la dissuasione al fumo (vedi allegato).

Evento per GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO 2011
La LILT Trieste con i patrocini dell'Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri, dell'ASS.1, del Comune e della Provincia di Trieste organizza per la giornata mondiale senza tabacco

Martedì 31 maggio 2011 ore 17.00
Presso la sala dell'Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri
Piazza Goldoni-Trieste
Conferenza:
CERVELLO e FUMO
Saluto del Presidente dell'O.M.C.E.O Trieste, dott. Claudio Pandullo

Stefano Canali, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA)-Trieste illustrerà i meccanismi biologici e in particolare cerebrale da cui dipendono gli effetti del tabacco e la sua capacità di indurre dipendenza. Tutte le sostanze psicoattive, come il tabacco, gli alcolici e le droghe illegali agiscono sul sistema del piacere all'interno del cervello: l'insieme di centri e di vie nervose alla base delle gratificazioni, del desiderio, della motivazione e dell'apprendimento. Sulla base delle conoscenze neuroscientifiche verrano dati suggerimenti su come far leva sul sistema del piacere in maniera sana al fine di migliorare le motivazioni, gli apprendimenti e la salute della mente e del corpo.
Interverrà Adele Maggiore, Direttore Sanitario dell'ASS.1 per illustrare al pubblico le offerte dell'Azienda per i Servizi Sanitari per i corsi finalizzati alla dissuasione al fumo.
Seguiranno le premiazioni degli studenti di ogni ordine e grado delle scuole della Provincia che hanno partecipato al Concorso per la Giornata Mondiale senza tabacco 2011.

Altri programmi:

  • Dal 24 al 31 maggio gli opuscoli informativi sul fumo saranno distribuiti gratuitamente presso la nostra sede di piazza dell'Ospitale, 2 III piano scala A e presso il Centro Sociale Oncologico di via della Pietà,19 dalle 9.00 alle 12.00.
  • Sarà possibile con un contributo liberale avere le shopping bags in tela firmate da prestigiosi stilisti della moda italiana presso la nostra sede di Piazza dell'Ospitale, 2 III piano scala A dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
  • Saremo presenti anche a Muggia in piazza Marconi con i nostri volontari per la distribuzione degli opuscoli e la possibilità di avere le shopping bags con un contributo liberale, nonché tutte le informazioni sulle nostre attività nei giorni 29 e 31 maggio.