Lilt, Comune Di Cabras E Asl 5 Insieme Per La Prevenzione Dei Tumori

Pubblicato il 10 Maggio 2011

In occasione della Borsa del Turismo delle Aree Marine protette di Cabras, la Consulta femminile della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) di Oristano ed il Comune di Cabras, con il patrocinio dell'Azienda Sanitaria Locale n.5, hanno organizzato un importante appuntamento per la prevenzione del tumore al seno.

Sabato 7 maggio, dalle ore 10.00 alle 12.00, presso il Centro polivalente della cittadina (via Tharros), le donne che lo desideravano hanno potuto sottoporsi gratuitamente a una visita senologica per la prevenzione dei tumori. Ad eseguire i controlli un senologo specializzato, il dottor Luciano Curella, responsabile dell'ambulatorio di Chirurgia senologica di Oristano e Bosa, che ha anche illustrato come effettuare l'autopalpazione della mammella, un'utile pratica di autodiagnosi che tutte le donne possono compiere da sole per individuare eventuali anomalie e segnalarle ai medici.

Alle donne che hanno aderito all'iniziativa, oltre alla visita, è stato anche consegnato un opuscolo LILT contenente informazioni utili sulla prevenzione primaria (stili di vita corretti e sana alimentazione) e secondaria (quali controlli diagnostici eseguire per la diagnosi precoce di eventuali tumori).
Le volontarie LILT sono state a disposizione per orientare le donne ai servizi sanitari presenti sul territorio che si occupano di prevenzione dei tumori.

"Il nostro obiettivo - spiega Bianca Maria Falchi, referente per le problematiche al seno della Consulta femminile LILT di Oristano - è quello di partire dalla prevenzione e sensibilizzare tutte le donne ad effettuarla periodicamente, perché la prevenzione è la più efficace misura salvavita contro il cancro, in particolare contro quello al seno, che rappresenta la prima causa di mortalità per tumore femminile".

"Attraverso le visite gratuite che effettueremo a Cabras - le fa eco Eralda Licheri, presidente provinciale LILT - vogliamo portare la prevenzione sul territorio. E lo vogliamo fare - prosegue la rappresentante della Lega Tumori - in un'occasione come quella della Borsa del turismo delle Aree marine protette, che in qualche modo è il simbolo e la metafora di un ambiente sano, di uno stile di vita pulito, ingrediente essenziale per prevenire i tumori.
Vorrei quindi ringraziare il Comune di Cabras, che si è mostrato da subito sensibile a questa iniziativa, e la Asl n.5, che ci ha concesso il patrocinio, perché è lavorando in rete che riusciamo ad ottenere un risultato finale che ci unisce nei nostri compiti istituzionali: quello di promuovere la salute ed il benessere dei cittadini".