Viii Giornata Della Prevenzione Carcinoma Prostatico

Pubblicato il 10 Maggio 2011

Un corretto stile di vita, un'alimentazione equilibrata attenta ai prodotti agricoli del territorio, e quindi "a chilometri zero", una periodica prevenzione preventiva, un'attività fisica costante ed anche controlli diagnostici preventivi. Sono questi, per la LILT, gli "ingredienti" per vincere la battaglia contro il carcinoma prostatico, ma anche, più in generale, tutte le tipologie neoplastiche. Grande affluenza di pubblico, questa mattina alla Pinacoteca provinciale (che per la prima volta ha ospitato un incontro aperto al pubblico), per l'evento "L'Arte è salute: dalla conoscenza del patrimonio artistico la tutela della salute), che ha caratterizzato l'VIII Giornata della Prevenzione del Carcinoma Prostatico, organizzata dalla Sezione salernitana della LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, dalla Provincia di Salerno e dell'Esercito Italiano.

L'incontro, ha spiegato la moderatrice, la giornalista RAI Vira Carbone, <>.

p>Il presidente provinciale della LILT, Giuseppe Pistolese, ha sottolineato la grande valenza dell'impegno sociale della LILT <>.

Il dirigente della Provincia di Salerno, Francesco Fasolino, ha portato i saluti dell'amministrazione provinciale e del presidente Edmondo Cirielli, plaudendo al felice connubio tra l'arte e la salute: un corretto stile di vita - ha detto - consente di riappropriarsi degli spazi del benessere, includendo, tra questi ultimi, anche le sale di un bel museo come questo allestito alla pinacoteca provinciale o nelle altre strutture espositive della Provincia di Salerno, analiticamente descritte dalla dirigente del settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno, Barbara Cussino (l'elenco è online all'indirizzo www.museibiblioteche.provincia.salerno.it).

La dr.ssa Clementina Savastano, direttore dell'U.O.C. di oncologia nell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno ha sottolineato che le patologie neoplastiche sono in aumento: in Italia come nel resto del mondo occidentale e dei paesi industrializzati, ma fortunatamente diminuisce con un trend costante la mortalità proprio grazie alla diagnosi precoce.

Il colonnello, Francesco D'Ianni, comandante del 19o Reggimento Cavalleggeri Guide di Salerno ha ricostruito l'impegno nelle missioni all'estero delle Forze Armate, segnatamente nei settori del ripristino nei servizi di erogazione di servizi essenziali, nella tutela della salute, e nel complessivo recupero di un clima generale di serenità, fiducia e tranquillità.

Rocco De Prisco, dell'Istituto di Chimica Biomelocolare del CNR di Pozzuoli, ha sottolineato l'importanza del consumo di prodotti vegetali e ortofrutticoli "a chilometri zero", rimarcando anche i benefici di un consumo quotidiano e sistematico di frutta e verdura cromaticamente equilibrata: giacchè - ha detto - è dimostrato che ogni colore - rosso, giallo, arancio, verde - concorre alla protezione da particolari patologie di tipo cardiovascolare, ma anche neoplastico. Particolare attenzione è stata dedicata al pomodoro San Marzano, le cui proprietà anche antitumorali sono ormai universalmente conosciute.
Ma - ha detto De Prisco - è importante che la coltivazione di questi prodotti avvengano in contesti ambientali e territoriali non inquinati, con un chiaro riferimento all'inquinamento dei corsi d'acqua dell'Agro nocerino-sarnese e al sempre più utilizzo di sostanze diserbanti e anticrittologiche nocive per la salute umana.

Conclusioni affidate all'urologo, responsabile del progetto, Antonio Brando, "La prevenzione - ha detto - è un'arma fondamentale per la lotta al tumore della prostata. Riteniamo che un museo, come la Pinacoteca di Salerno, luogo di cultura, ricerca e bellezza, rappresenti il luogo ove ciascuno possa compiere un proprio percorso di conoscenza anche verso l'apprendimento di uno stile di vita più corretto. Oggi l'Italia ha il triste primato europeo di obesità infantile, il 15% , e di altri fattori di rischio per le neoplasie prostatiche che purtroppo, nel 20% dei casi, vengono diagnosticate troppo tardi". E allora diviene importante, fondamentale, vitale un'attività diagnostica precoce ed un costante screening dello stato di salute.

Nel pomeriggio (ore 16.00 - 19.00) a Villa Carrara (Pastena) ed al Dopolavoro Ferroviario di via Dalmazia, tradizionale distribuzione gratuita del "Sacco di Vitamine": una serie di prodotti di chemio prevenzione offerti dalla AOP Armonia, dottor Paolo Mellone. Il sacco conterrà un coupon per poter effettuare gratuitamente il dosaggio del PSA Libero totale e Ratio "fondamentale per la prevenzione del tumore alla Prostata", ha sottolineato il dottor Brando, in uno dei cinque laboratori d'analisi convenzionati con la LILT : Biodata Srl, Dr. Paolo Cicatelli, Diagnostica Cavallo, Analisi Cliniche Conforti, Biolabor.

La Sezione Provinciale della LILT di Salerno, con l'occasione ringrazia i volontari della sezione che con il loro impegno hanno contribuito alla riuscita dell'evento.